MANERBA – Conferenza sulla Riserva Naturale

0

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e del recente riconoscimento come Riserva da parte di Regione Lombardia, Sabato 28 Settembre, alle ore 10, si terrà presso il Museo Civico Archeologico della Valtenesi una conferenza intitolata “Da Parco a Riserva Naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda. Una vicenda lunga 17.000 anni, tra ghiacciai, foreste e attività umane”.

Dopo i saluti delle autorità, interverranno il dr Cesare Ravazzi, ricercatore C.N.R., e l’arch. Giorgio Cirilli, docente di Progettazione alla Facoltà di Architettura di Genova.

Un antico laghetto modellato dal ghiacciaio del Garda ha registrato la storia del territorio di Manerba per ben 17 mila anni. Un archivio in cui scoprire la storia delle foreste, del clima e delle attività umane. Il ritiro del ghiacciaio, il ritorno della biodiversità, le testimonianze delle attività agricole preistoriche sono testimoniate dal polline fossile estratto dai sedimenti del lago. Gli studi svolti dal C.N.R. negli ultimi due anni consentono di capire perché il promontorio di Manerba è eccezionalmente ricco di habitat naturali e culturali che aprono nuove prospettive per la ricerca, la conservazione e la valorizzazione della Riserva Naturale.

Alla fine delle conferenza, ci sarà un momento conviviale per tutti i partecipanti. L’ingresso è libero.