NAVE – Domande per le cariche ai seggi elettorali

0

Da martedì 1 ottobre sono aperti i termini per le nuove domande per ricoprire in futuro la carica di presidente o scrutatore di un seggio elettorale. Per la presentazione delle domande, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) iscrizione nelle liste elettorali comunali;

b) assolvimento degli obblighi scolastici.

Non devono rinnovare l’iscrizione coloro che risultano già inseriti negli albi per scrutatori o presidenti di seggio elettorale.

I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono:

– Albo presidenti di seggio elettorale entro il 31 ottobre;

– Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale entro il 30 novembre.

Per ricoprire l’incarico di presidente di Seggio, in considerazione della complessità e della delicatezza della funzione, oltre al possesso dei requisiti richiesti dalla legge (diploma scuola media superiore) per l’iscrizione, è opportuno avere già avuto delle precedenti esperienze come scrutatore, segretario o vice presidente di seggio. Le domande potranno essere esclusivamente presentate online cliccando sul banner “Nave On-line Servizi per il Cittadino” presente nella colonna di destra della home page del sito del Comune e accedendo al servizio Albi – Iscrizione albo scrutatori mediante la CRS.

Per usare la CRS (Carta Regionale dei Servizi) è necessario:

– richiedere il PIN Crs (presso gli sportelli ASL, sedi spazio Regione, Uffici postali o al Comune previo appuntamento telefonico allo 030.2537411 con il Sig. Garbelli Claudio);

– predisporre la postazione di lavoro (PC + lettore smart card + software CRS da scaricare sul sito internet).

E’ possibile compilare la domanda da apposita postazione presso il Comune di Nave, previo appuntamento telefonico.