LUMEZZANE – Tornano i corsi del laboratorio musicale di “All’Unisono”

0

Giovedì 3 ottobre inizierà la 19a edizione del laboratorio musicale di Lumezzane gestito dall’associazione musicale “All’Unisono” che quest’anno festeggia venti anni di attività, in collaborazione all’assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane. Il laboratorio musicale è una scuola di musica a tutti gli effetti che contempla l’insegnamento degli strumenti musicali e delle materie teoriche a livelli consequenziali.

All'UnisonoLa sua nascita, avvenuta nel gennaio del ’95, è stata la naturale risposta delle esigenze provenienti dal territorio lumezzanese e fatte proprie dall’associazione musicale. La richiesta di formazione musicale qualificata in orari extrascolastici e, in un secondo tempo, anche in orari curriculari all’interno delle varie realtà scolastiche, ha nel tempo visto crescere il numero delle proposte e delle iniziative.

I corsi sono aperti ad allievi dai 7 anni in poi per lo studio di molteplici strumenti e materie musicali: pianoforte, chitarra classica, jazz e rock, arpa, canto moderno, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, percussioni, batteria, teoria e armonia, composizione. Parallelamente sono previste lezioni teorico-pratiche durante le quali gli allievi provenienti dalle sopracitate classi hanno l’opportunità di suonare fra loro e, contemporaneamente, di approfondire le tematiche teoriche. L’alta professionalità dei docenti è coordinata dal maestro Paolo Ghisla che, in simbiosi con il consiglio direttivo presieduto da Ottorino Bugatti, è stato il direttore artistico in tutti questi anni di attività.

L’associazione musicale è stata insignita, con l’istituto comprensivo “V. Bachelet” di Lumezzane Sant’Apollonio, del prestigioso “Premio Abbiati per la scuola” nel 2004. Novità di questo nuovo anno accademico sono i corsi gratuiti di violoncello e arpa, in orari extrascolastici, per gli alunni frequentanti le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Lumezzane. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’associazione in via Marconi 33 a Lumezzane, aperta il Lunedi dalle ore 15,30 alle 18,30 e il giovedì dalle ore 9 alle 11 e allo 030.8921928.