BRIONE – Addio a Lina Montini, voce storica e anima dei “Cantori”

0

Ieri, martedì 24 settembre, è morta Lina Montini (nata il 20 gennaio 1929, vedova Svanera). La Valtrompia la vuole ricordare in quanto componente, e anima organizzatrice, del gruppo spontaneo di cantori, abitanti di Brione, che tiene viva la passione per il canto tradizionale, appreso in famiglia e custodito nella memoria sia nel repertorio che nelle modalità esecutive del “cantare a più voci”. Il gruppo è composto da Lina (cl. 1929), Annetta (1935), Ottavia (1926), Rachele “Mecia” (1931), Luigi Montini (1935) e Pasqua Cinelli (1931), legati da un rapporto di amicizia e dalla grande passione per il canto.

Al centro Lina Montini
Al centro Lina Montini

Il ricco e vasto repertorio di canti è importante sia per la quantità dei brani, sia per l’estensione temporale alla quale si può ricondurre l’origine: dalle ballate con radici lontane a canzoni diffuse dai cantastorie, dai canti dei soldati agli inni religiosi, dalle strofette satiriche ai canti infantili. Il gruppo è stato oggetto di una ricerca, curata dall’etnomusicologo Paolo Vinati e pubblicata nel volume “Sotto l’ombra di un bel fior” edito da Grafo, che ha evidenziato le peculiarità dello stile canoro, del repertorio e della prassi esecutiva.

Inoltre, di ricerche condotte da studenti di etnomusicologia dell’Institut für Volsmusikforschung und Ethnomusikologie (Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna) guidati dal professor Rudi Pietsch e dalla direttrice Gerlinde Haid. Sempre a cura di Paolo Vinati è stato pubblicato dalla Comunità montana della Valtrompia il cd musicale a loro dedicato all’interno della collana “Tradizioni musicali in Valle Trompia” intitolato “Voci nella Valle. Antologia di canti tradizionali”.

Più recentemente Paolo Vinati ed Emiliano Migliorini, sempre per la Comunità montana, hanno curato il documentario “Le us per aria” (2009). I Cantori di Brione hanno partecipato a festival dedicati alla musica e al canto di tradizione orale in Italia e Austria. Recentemente è nata una stretta amicizia e collaborazione con il gruppo musicale I Malghesetti. I funerali di Lina Montini, storica rappresentante del sodalizio, si terranno domani, giovedì 26 settembre, alle ore 15,45 partendo dalla sua casa di via Acquilini a Brione.