PONTE NOSSA – Le sfide di una donna oltre l’arte: presentazione a Ponte Nossa

0

Lucrezia De Domizio Durini, operatrice culturale, esperta internazionale del pensiero e dell’opera del Maestro tedesco Joseph Beuys – uno tra i più emblematici e significativi personaggi dell’arte mondiale del secondo dopoguerra – con il quale negli ultimi 15 anni di vita in linea diretta ha collaborato alla famosa operazione Difesa della natura, è l’autrice del romanzo PERCHE’ edito da Mondadori. Un libro bianco in cui, tra ombre e luci, l’autrice racconta un vissuto di mutamenti sociali e cambiamenti culturali avvenuti negli ultimi 50 anni in Italia nell’arte e oltre l’arte.GetAttachment

Perché percorrerà molti paesi italiani con una presentazione muta poiché il lettore è il vero protagonista del romanzo mentre concettualmente sarà sempre presente un Remember del pensiero Beuysiano.

Associazione Linea Infinita Multimediale, Comune di Ponte Nossa, Promoserio, con la solidale collaborazione dell’Artestudio Morandi degli artisti Emilio e Franca Morandi propone nelle due giornate del 24 e 25 settembre Incontri Culturali con il pubblico e le scuole, un’ operazione sensibile che tocca il sistema pedagogico rispecchiando i valori fondamentali dell’Uomo e della sua Madre Natura.

Un tentativo di rinascita sociale e culturale che percorre nell’intero romanzo Perché.
Il 24 Settembre ore 18.00 nella Sala del Consiglio del Municipio ci sarà la
presentazione di Lucrezia De Domizio Durini dell’evento e la proiezione del film-no profit – Beuys Frames di Pierparide Tedeschi e Marco Ligabue presentato in ante prima mondiale il 1° giugno alla Kunsthaus di Zurigo.

Il 25 Settembre alle 10.30 ci sarà l’Incontro con insegnanti e studenti delle scuole elementari e medie di Ponte Nossa per la Conferenza di Lucrezia De Domizio Durini sul tema: chi è Joseph Beuys?

Alle ore 12.00 si terrà la Messa a dimora della Quercia in Omaggio a Joseph Beuys in ricordo delle 7000

Querce di Kassel con Targa in memoria dell’evento.

Lucrezia De Domizio Durini attraverso una breve introduzione delle motivazioni culturali della Piantumazione renderà attivamente partecipe il pubblico che leggerà alcune citazioni del Maestro tedesco Joseph Beuys.