ARCO – La biblioteca per la pace, ricco cartellone di eventi

0

Ritorna dal 25 settembre al 25 ottobre “La biblioteca per la pace”, il tradizionale cartellone di appuntamenti con scrittori e operatori impegnati concretamente nella diffusione della cultura della pace, valore imprescindibile per ogni società civile.

images“La biblioteca per la pace” – l’iniziativa è dell’assessorato alla cultura del Comune di Arco e della biblioteca civica «Bruno Emmert» – prosegue sulla strada di un costante impegno per la pace, e nell’edizione 2013 propone un programma di incontri che parte dalla strettissima attualità delle terribili violenze in Siria: ad Arco, infatti, sarà ospite d’eccezione (giovedì 3 ottobre) lo scrittore italo-siriano Shady Hamadi, autore di “La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana” (ADD editore, 2013), che aiuterà a fare il punto della complessa situazione circa le note vicende di queste settimane, che stanno riportando sull’Occidente lo spettro della guerra e tenendo con il fiato sospeso milioni di persone in tutto il mondo.

L’apertura della rassegna è mercoledì 25 settembre con Martina dei Cas, giovane scrittrice trentina che condurrà il pubblico in un viaggio in Nicaragua, seguendo le vicende del suo libro “Cacao amaro” (ed. Meile, 2011), ispirate da un viaggio ‘vero’ e da un’esperienza di grande significato.

Due incontri saranno dedicati alla figura dell’ispiratore della Giornata della pace, della fraternità e del dialogo, San Francesco d’Assisi: Monia Zanon e Andrea Masiero conducono un incontro dal titolo “L’esempio di San Francesco: coltivare la bellezza in ogni cosa per tornare ad un mondo di pace. Strumenti pratici sulla scia di un Uomo Santo, per ricondurci in modo semplice ad essere felici nell’essenziale” (venerdì 4 ottobre); e “L’antica regola: il modo di vivere di San Francesco in chiave moderna può rivelare la felicità”, un seminario esperienzale da attuare nel quotidiano per attirare l’armonia in ecologia di pensiero (sabato 5 ottobre).

Non mancherà il tradizionale e sempre seguito appuntamento con le pellicole del Religion Today Film Festival (martedì 15 ottobre), mentre la chiusura sarà con una testimonianza di grandissima forza: venerdì 25 ottobre suor Cecilia Impera racconterà la sua vita dedicata al dialogo interreligioso.

Informazioni presso la Biblioteca civica “Bruno Emmert”: Tel. 0464 516115; e-mail arco@biblio.infotn.it.

Di seguito il programma completo:

mercoledì 25 settembre
ore 20.30 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
CACAO AMARO, DI MARTINA DEI CAS
Presentazione del romanzo ispirato dall’esperienza vissuta dall’autrice in Nicaragua. Modera l’incontro Andrea Morghen.

giovedì 3 ottobre
ore 20.30 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
Incontro con il giornalista italo-siriano
SHADY HAMADI
autore del libro “La felicità araba”. Per fare il punto sulla drammatica situazione siriana e rilanciare l’impegno e la speranza. Presentazione e anteprima del film “A Tale of Two Syrias” della rassegna Religion Today Filmfestival. Modera l’incontro Giacomo Zandonini.

venerdì 4 ottobre
ore 20.30 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
L’ESEMPIO DI SAN FRANCESCO: COLTIVARE LA BELLEZZA IN OGNI COSA PER TORNARE AD UN MONDO DI PACE
Strumenti pratici sulla scia di un Uomo Santo, per ricondurci in modo semplice ad essere felici nell’essenziale. A cura di Monia Zanon e Andrea Masiero.

sabato 5 ottobre
dalle 9.00 alle 12.00 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
seminario “L’ESEMPIO DI SAN FRANCESCO”
L’antica regola: il modo di vivere di S. Fancesco in chiave moderna può rivelare la felicità. Seminario esperienzale da attuare nel quotidiano per attirare l’armonia in ecologia di pensiero. A cura di Monia Zanon e Andrea Masiero.

martedì 15 ottobre
Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
RELIGION TODAY FILMFESTIVAL: CONFLITTO E PACE IN TERRA SANTA
Il primo festival internazionale cinematografico sulle religioni, nato per diffondere la cultura della Pace, dedica la sua 16.ma edizione al tema “Visioni: realtà e utopie”
8.45-12.45: proiezioni per le scuole
20.30-22.30: Proiezione e commento
WHERE IS THE HEAVEN, corto 13’
ONE DAY AFTER PEACE, docu. 86’
Violenza, incontro e sforzi di pace dall’Afghanistan alla Terra Santa.

venerdì 25 ottobre
ore 17.30 – Palazzo dei Panni Auditorium – Arco
INCONTRO CON SUOR CECILIA IMPERA: UNA VITA PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
con presentazione del libro Una vita monastica all’insegna del dialogo interreligioso, a cura dell’Ass Menemoteca del Basso Sarca. Modera l’incontro Ivana Franceschi.

La locandina: Biblioteca_pace_2013_depliant