LUMEZZANE – La “Corte dei Piccoli” riapre il 30/9 nel centro commerciale

0

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, conclusa con il successo del centro estivo “R-estate in Corte”, la “Corte dei Piccoli” da settembre torna al Centro Commerciale Arcadia di Lumezzane con tante iniziative e incrementando le giornate di apertura. E’ uno spazio gioco per piccoli da 0 a 3 anni accompagnati da genitori, nonni, zii, baby sitter, ecc. dove tra coetanei apprendono l’arte di crescere e gli adulti possono condividere le proprie esperienze di educatori. La “corte” evoca un luogo d’incontro e di scambio fin dai tempi antichi, ecco perché questo servizio è stato chiamato la “Corte dei piccoli”: per immaginare un luogo di gioco e di crescita.

Corte piccoli ArcadiaIn questo periodo storico in cui i luoghi d’incontro sono spesso coincidenti con i luoghi commerciali, accogliere la proposta del Centro Arcadia di aprire il servizio all’interno di una realtà commerciale con la speranza d’incontrare maggiormente le famiglie e i loro bisogni, è stato un successo. Lo spazio, gestito dalla cooperativa Gaia S.C.S. Onlus, è organizzato per accogliere i piccolissimi (0- 12 mesi) in un settore strutturato a propria misura, e i più grandi (13–36 mesi) così che possano sperimentare giochi, disegni, arte, lettura in compagnia degli adulti che li accompagnano e di due operatrici con esperienza, specializzate nei processi di crescita dei bambini e sui temi che abbracciano la loro educazione.

A partire dal 30 settembre, con un evento di inaugurazione del nuovo anno e della nuova sede, la “Corte dei Piccoli” aprirà all’Arcadia con le sue operatrici Silvia e Giulia che accompagneranno per tutto l’anno scolastico con otto volontari, già sperimentati nel corso del centro estivo. Quest’anno la Corte incrementa le aperture e aspetta tutte le settimane, il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 12. E’ possibile accedere con una tessera d’iscrizione da 20 euro per 12 ingressi, o con una tessera annuale da 150 euro.

Sono inoltre realizzati laboratori espressivi e creativi pensati per bambini da 1 a 6 anni, organizzati in concomitanza con le principali ricorrenze e festività (Halloween, Natale, Carnevale e Pasqua), a pagamento e su iscrizione. In collaborazione con il centro Arcadia, le operatrici della cooperativa Gaia gestiranno anche l’animazione pomeridiana un sabato al mese e arricchiranno le proprie offerte con altre iniziative per i più piccoli e i loro familiari. La festa di apertura sarà lunedì 30 settembre dalle ore 15.