BRESCIA – Giornata del Patrimonio: ingresso gratuito ai musei

0

Anche quest’anno i Musei Civici aderiscono alla GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO, che in Italia avrà luogo sabato 28 settembre.

ImageProxyIn questa giornata, l’ingresso in tutte le sedi museali civiche (Museo di Santa Giulia, Capitolium, Museo delle Armi Luigi Marzoli e Museo del Risorgimento) sarà gratuito.  Per l’occasione saranno inoltre offerte speciali visite guidate e percorsi tematici.  Negli ambienti del Museo di Santa Giulia saranno proposte particolari visite guidate in lingue differenti (arabo, rumeno, russo..), condotte da mediatori culturali appositamente formati, rivolte alle comunità di appartenenza. In Castello si potrà partecipare ai seguenti percorsi tematici:  ore 15.30, Museo del Risorgimento, “Restare o partire. L’immagine dell’emigrazione”: il percorso affronta il tema, nell’Italia di fine Ottocento, dell’abbandono della propria terra alla ricerca di nuove opportunità, analizzandone le differenze e le connessioni con il nostro tempo.  Ore 17.00, Museo delle Armi Luigi Marzoli, “Da paggio a cavaliere. La carriera dell’uomo d’armi”: l’itinerario illustra il percorso iniziatico necessario per divenire cavalieri in età medievale.

L’ingresso a Santa Giulia e ai Musei del Castello e la partecipazione alle visite e ai percorsi è gratuita e non è necessario prenotarsi, mentre è consigliata la prenotazione della fascia oraria d’ingresso per visitare il Capitolium al CUP (030.2977833/834).