SARNICO – Nordic Walking: riapre a Sarnico il GES

0

E’ tutto pronto per la riapertura delle attività del GES, il gruppo escursionistico Sebino, dopo la pausa estiva.

Da fine settembre l’associazione riparte infatti con numerose attività, inclusa la più gettonata e più conosciuta, ovvero il nordic walking.

SarnicoReduci dal successo della I edizione che nel 2012 aveva fatto registrare una cinquantina di iscritti, l’associazione sportiva propone un’altra serie di lezioni a Sarnico con un’istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking.

Si tratta di lezioni di due ore ciascuna all’insegna di una camminata strutturata, supportata dall’utilizzo di appositi bastoncini, dai molteplici benefici: il nordic walking consente infatti di muovere il 90% della muscolatura facendo allenare tutto il corpo, stimola il meccanismo aerobico favorendo il dimagrimento, fornisce un ottimo allenamento cardiocircolatorio e migliora la postura della schiena. Proprio per queste sue caratteristiche è uno sport adatto a tutti che non prevede alcuna controindicazione.

Importanto dalla Scandinavia ( nello specifico dalla Finlandia) dove viene utilizzato come allenamento estivo per lo sci di fondo, il corso di nordic walking ha riscosso successo nella nostra cittadina fin dalla sua I edizione del 2012, in cui hanno partecipato persone dai 20 ai 65 anni provenienti dai vari paesi del territorio.

“Siamo felici che questo sport abbia preso piede anche a Sarnico- ha fatto sapere Mauro Vignoni, Presidente del GES. Oltre ai riconosciuti vantaggi della disciplina, possiamo ricondurre questo successo anche alla riqualificazione del paese che l’amministrazione ha compiuto in questi anni: grazie alle piste ciclabili possiamo infatti condurre gli iscritti del nordic walking in diversi angoli di Sarnico che perfino molti abitanti sembrano aver dimenticato. Il fatto che la cittadina sia quasi completamente pedonabile ha agevolato molto la nostra attività che si basa sì sulla camminata ma che non preclude la conoscenza del territorio”.

Da fine settembre ripartiranno quindi le lezioni, in più giornate e anche in orario serale, con corsi di diverso livello: dal base all’avanzato, che si propone di trasformare la camminata in pianura ad una camminata in salita e per certi tratti di corsa. Da segnalare che finiti i corsi, della durata di 5 lezioni, il gruppo escursionistico non smette l’attività del nordic walking ma, al contrario, organizza numerose uscite settimanali per continuare a mantenere l’allenamento, oltre a gite “ speciali” di un giorno completo su varie mete del Sebino.

Per chi volesse iscriversi o semplicemente ottenere informazioni è possibile contattare l’associazione via email a gessarnico@live.it.
Oltre al nordic walking, il gruppo sportivo riprenderà anche altre attività: dopo aver contribuito a riqualificare e mappare tutti i sentieri del territorio, il GES promuoverà il “breakfast trek” ovvero le camminate con partenza da Sarnico e arrivo alla Baita Pompiano dove verrà allestita una ricca colazione. Al via anche i corsi di ginnastica presciistica e mantenimento forma presso la palestra delle scuole medie.