SARNICO – Nuova scuola permanente di teatro: nasce il Piroscafo

0

Il neonato Teatro Piroscafo è infatti un laboratorio di teatro permanente che da metà settembre sarà attivo nella sua sede di Sarnico. Alla guida un bergamasco che del teatro ha fatto la sua vita: Walter Tiraboschi, già direttore artistico del Teatro Prova di Bergamo.

“Tutto nasce qualche mese fa- ha sottolineato lo stesso Tiraboschi- dalla costituzione di un’associazione culturale composta, oltre che dal sottoscritto, anche da altri 4 miei colleghi, che avesse l’obiettivo di creare una scuola di teatro permanente in una cittadina aperta a stimoli culturali.GetAttachment
E, visto il mio forte legame con Sarnico, non potevo non scegliere la cittadina sul Sebino che frequento, e peraltro dove lavoro, da anni ormai”.
Dopo aver lavorato per anni con studenti, giovani ma anche persone detenute nelle carceri, Walter Tiraboschi ha deciso di fondare una scuola permanente di teatro che facesse da punto di riferimento per tutti coloro che nutrono il desiderio di avvicinarsi a questa forma d’arte con serietà e allo stesso tempo entusiasmo.

L’associazione e il teatro piroscafo avranno sede nella casa Stella Maris e presso il centro culturale Sebinia che si affaccia sull’omonimo parco in Via Predore. Tra le molteplici attività che verranno organizzate a partire da metà settembre ci sono laboratori, corsi, spettacoli, cineforum, rassegne, stage: il denominatore comune sarà l’avvicinamento all’arte del teatro con, insieme, la rigidità e la serietà dei professionisti mescolata a un’infinita voglia di giocare, sperimentare, esprimere la creatività che qualsiasi forma culturale stimola.

I corsi di teatro saranno organizzati seguendo varie fasce d’età, dai più piccoli agli adolescenti fino agli adulti, puntando sull’espressività e sull’utilizzo delle tecniche del corpo, della voce, della gestione, dello spazio e delle relazioni. Non mancheranno naturalmente collaborazioni con le associazioni del territorio tra cui informagiovani, istituti scolastici, biblioteche e associazioni teatrali dilettantistiche.

“Sono entusiasta- ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Romy Gusmini- che un professionista come Walter Tiraboschi abbia scelto Sarnico come sede della sua prestigiosa attività. In base ad una convenzione stipulata tra la Polisportiva e l’associazione culturale Piroscafo, la casa Stella Maris farà da cornice a queste attività che spero possano diventare un centro di unione per tutte le attività culturali, anche dilettantistiche che si svolgono a Sarnico.
Mi fa piacere ricordare come la nostra amministrazione insieme ad alcune associazioni del territorio abbia già lavorato sul mondo del teatro, creando in passato laboratori e corsi: ora, con questa scuola permanente, sono sicura che molte persone troveranno un luogo ideale per esprimere il proprio talento, il proprio vissuto, le proprie difficoltà, avvicinandosi sempre più ad un affascinante aspetto della nostra cultura”.
Per informazioni su orari e iscrizioni: teatropiroscafo@gmail.com.