GARDONE – “31° Autunno Musicale”, cinque concerti di opera lirica

0

L’assessorato alla Cultura di Gardone Valtrompia, in collaborazione con il Comune di Concesio, il Rotary Club Valtrompia e la Comunità montana e correlata al 500° anniversario della consacrazione della Basilica di Santa Maria degli Angeli, organizza la 31a edizione dell'”Autunno Musicale” diretta dal maestro Enrico Sandrini e che dal 21 settembre all’11 novembre proporrà cinque concerti a ingresso libero e gratuito. Il primo appuntamento sarà sabato 21 settembre alle ore 21, nella Chiesa di Sant’Andrea a Concesio, per uno spettacolo musicale tra coro e orchestra barocca Andrea Palladio.

Autunno Musicale 2013Diretto da Enrico Zanovello, il concerto proporrà musiche di Georg Friedrich Haendel e si inserisce nella 14a Settimana Montiniana in corso a Concesio. Sabato 28 settembre sempre alle 21, ma alla basilica di Santa Maria degli Angeli a Gardone, ci sarà il coro “I polifonici vicentini” e l’ensemble strumentale “I musicali affetti” con copie di strumenti originali formata da Fabio Missaggia al violino principale, la soprano Diana Trivellato e diretti da Pierluigi Comparin per suonare i brani più celebri di Monteverdi, Pachelbel, Bach, Vivaldi e Pergolesi e realizzato per chiudere i 500 anni della consacrazione dell’edificio religioso e celebrare i 50 anni di sacerdozio di don Francesco Bazzoli, parroco di Gardone.

Il terzo evento sarà sabato 26 ottobre alle 20,45 nell’auditorium San Filippo di Gardone con il pianista Alberto Nosé che proporrà un recital a base di musiche di Beethoven, Chopin, Granados, Liszt e Prokofiev. La rassegna andrà avanti domenica 3 novembre alle 20,45, ancora in auditorium, per la 5a Rassegna Giovani Talenti Russi. Ci saranno i pianisti Danila e Nikolaj Kusnetsov e Dmitrij Sin e la clarinettista Karen Asatrjan. Nell’occasione saranno proposti una serie di brani in collaborazione con il Rotary Club Valtrompia, l’Associazione Amici della Russia di Padova e il Rotary Club di Mosca. La rassegna si chiuderà lunedì 11 novembre alle 20,45, nella Chiesa di San Martino a Magno di Gardone per il concerto del duo “Pisciali – Artunghi” dal titolo “La trascrizione e il virtuosismo” con Sabrina Pisciali al flauto e Gregorio Artunghi alla chitarra. Saranno proposti brani di Locatelli, Bach, Mozart, Carulli, Ravel e Giuliani.