LEVICO TERME (TN) – Conferenza sulla crisi degli anni ’30, Mille lire in Comune

0

La Biblioteca Comunale di Levico Terme ha il piacere di invitare alla conferenza: “…se potessi avere Mille Lire al mese…La Grande crisi degli anni Trenta in Trentino”.

Conferenza Levico Terme“Se potessi avere mille lire al mese…” cantavano ottant’anni fa i nostri padri ed i nostri nonni mentre affrontavano – come noi ora – una durissima crisi economica che, partendo dall’America con il crollo di Wall Street dell’ottobre 1929, si era diffusa in tutto il mondo, segnando pesantemente tutto il decennio successivo: era quella che nel ricordo collettivo è diventata la “Grande Crisi degli anni ‘30”. Come è stata vissuta nel Trentino? Quale impatto ha avuto sulla vita quotidiana delle nostre famiglie che già si trovavano – in gran parte –  in una situazione di perenne ristrettezza? Come hanno resistito le famiglie contadine e quelle operaie? E’ vero che fallivano perfino le banche? Cosa faceva il governo? Con quali ricette si è affrontata? Ci sono degli insegnamenti anche per i nostri giorni?

Tante domande e tante curiosità a cui cercherà di rispondere Bezzi Giovanni con una chiacchierata (corredata da foto d’epoca) che la Biblioteca di Levico organizza per le ore 20,30 di venerdì 20 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Levico Terme. Scopriremo insieme cosa valevano le famose “mille lire”, cosa si riusciva a comperare con il salario giornaliero di un operaio e quale era il tenore di vita delle nostre famiglie: un incontro per tutti quelli che amano la Storia del nostro Trentino e vogliono conoscere meglio da dove veniamo per sapere dove vogliamo andare.