VAL SERIANA – Bici e scuola insieme: al via la 7° edizione

0

Il Comitato organizzatore composto dagli Assessori allo Sport delle Amministrazioni Comunali, dai Dirigenti delle Società ciclistiche e dagli insegnanti delle scuole primarie della media Valle Seriana, guidato dall’Assessore allo Sport del Comune di Gandino, ripropone anche per il corrente anno scolastico 2013/14 l’evento denominato: “Bici E Scuola Insieme”, visto il suo valore educativo a l’alto gradimento riscosso nelle precedenti edizioni.

Per dare il giusto risalto alla pista ciclopedonale che collega Villa di Serio, Ranica a Clusone, frequentata da migliaia di persone, oltre che per favorire il rilancio di uno sport come il ciclismo e per incentivare l’uso della bicicletta, le Scuole, le Società Sportive ed gli Enti pubblici uniscono gli sforzi per proporre anche quest’anno agli alunni delle primarie del proprio territorio questa collaudata manifestazione.download

Le Società Ciclistiche della Valle cogliendo l’opportunità offerta di promuovere i valori positivi dello sport fra i giovani, stanno collaborando con entusiasmo e competenza.

Il complesso meccanismo organizzativo è stato pertanto avviato coinvolgendo le Scuole, le Amministrazioni Comunali, la Polizia Municipale, il Consorzio di Polizia Municipale Valseriana di Nembro, le Società Ciclistiche della Media Valle, i volontari, con la preziosa collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana, che unendo i propri sforzi dimostreranno concretamente come si possa dar vita ad un evento veramente educativo e ecologicamente sostenibile.

Ad oggi sono iscritti più di 1100 alunni delle classi 4° e 5° delle scuole primarie di Albino, Bondo, Desenzano, Comenduno, Vall’Alta, S. Anna, Cene, Vertova, Colzate, Fiorano statale e S. Angela, Pradalunga, Cornale, Villa di Serio, Alzano S. Guseppe, Casnigo, Cazzano S.A., Gandino, Leffe e Peia.

Per favorire la partecipazione di tutte le scuole e per permettere alle stesse di raggiungere il luogo della manifestazione in bicicletta, accompagnati dalla Polizia Locale, è stato necessario prevedere l’allestimento di quattro postazioni lungo la Valle Seriana: una a Villa di Serio presso il Centro Sportivo Comunale, una ad Albino presso il Parco di Prato Alto, una a Cene presso la Pista Ciclabile Comunale e una a Casnigo presso la zona del Centro Sportivo consortile Piscine

La manifestazione si svolgerà pertanto contemporaneamente in queste quattro località nella mattinata (ore 8,30 – 12,30 circa) di giovedì 19 settembre 2013.
Qualora le condizioni meteorologiche non lo consentissero, verrà rinviata a Giovedì 26 Settembre 2013

Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, saranno impegnati in attività quali: la Gimkana, il Ciclocross, il Circuito Fettucciato ed il percorso di educazione stradale, tenuto dalla Polizia Locale. Verranno valorizzati in questo modo lo spirito dello sport (visto come gioco), l’educazione, l’aggregazione e la cooperazione a discapito del risvolto meramente competitivo e dell’emarginazione di chi è meno portato per la pratica sportiva-agonistica.

Le postazioni saranno allestite da personale esperto messo a disposizione delle Società sportive.