GAVARDO – Festa di San Luigi per chi resta e Traversata del Civetta per chi va

0

Si apre con la Festa di San Luigi, presso l’Oratorio San Filippo Neri di Gavardo, il finesettimana. L’appuntamento con spiedo, giochi e danze sarà per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2013.

Rifugio Sonnino al Coldai
Rifugio Sonnino al Coldai

Per sabato 21 e domenica 22 il CAI di Gavardo ha organizzato una bella gita di due giorni: la Traversata del Civetta N-S con sosta al rifugio Sonnino al Coldai (2135mt;2250mt; il tempo totale: 2.30-7 ore; difficoltà: E/EE; dsl: 700mt.;1400mt; partenza ore 6). Il rifugio è stato realizzato dalla Sezione Venezia  del Cai agli albori del ventesimo secolo ed è stato ricostruito dopo la completa distruzione avvenuta durante la guerra partigiana.

Si trova sul versante orientale del Monte Coldai, in posizione dominante l’Alta val di Zoldo e con una magnifica vista sul Monte pelmo, mentre la Civetta è nascosta dai primi contrafforti del ramo Nord. Punto di riferimento molto frequentato, data la brevità dell’accesso da casera dei Pioda, è tappa obbligatoria per i percorsi dell’Alta Via n° 1, nonché base d’appoggio per il versante orientale.