AGNOSINE – Con l’AVIS e Bione per “La passeggiata del cuore”

0

Stiamo per segnalarvi il programma della “Passeggiata del cuore”, iniziativa realizzata dalla sezione Avis di Agnosine e Bione in collaborazione  con l’Associazione Fanti di Bione e con il patrocinio di entrambi i Comuni, che prenderà corpo domani, domenica 15 settembre 2013.

bione

La partenza sarà alle ore 8:30 sia da Agnosine, presso “punto acqua” via G. Marconi, che da Bione, presso il parcheggio di Bersenico Sopra.

All’arrivo, in località Salt presso il Rifugio dei Fanti di Bione, si penserà innanzitutto a ristorarsi e a dedicarsi ad attività preventive, quali il controllo della pressione arteriosa, il controllo della circonferenza addominale, la determinazione della glicemia e la valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare.

Alle ore 10:30 ci si rimetterà in forma, con animazione ed attività fisica guidata.

Dopo la celebrazione della santa Messa, alle 11:45, ci si rifocillerà con il Pasta party.

Una conferenza è in programma per il primo pomeriggio:  ad intervenire saranno il Dott. Felice Mangeri, Internista e Diabetologo presso l’Ospedale Civile di Gavardo e il Dott. Alberto Madureri, Cardiologo presso l’Ospedale Civile di Brescia: l’appuntamento è alle 14:40.

Poiché il “cuore” sarà protagonista della giornata, non potrà certo mancare una qualche iniziativa legata alle bellezze artistiche del territorio: alle ore 15:15 prenderà il via il trasferimento a Bione S. Faustino per una visita guidata alle opere del Pitocchetto site presso la Chiesa dei SS. Faustino e Giovita. La quota di partecipazione è pari a 5 €.

Con questa proposta – si legge sulla locandina – l’Avis Agnosine Bione vuole favorire la promozione di corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica e sensibilizzare la popolazione alla cultura della donazione“.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.