PERTICA BASSA – Serata tra le note questa sera a Forno d’Ono in S. Maria Assunta

0

Sarà a tutti gli effetti una “Serata tra le note”, quella che prenderà piede questa sera, venerdì 13 settembre 2013, presso il sagrato della Chiesa S. Maria Assunta di Forno d’Ono dalle ore 20:30.

Il duo Alberti-Pirlo
Il duo Alberti-Pirlo

Ospiti della serata, con musiche di A. Piazzolla, P. Iturralde, J. Girotto, E. Gismonti, H. Pascoal, E. Nazareth, C. Corea, E. Pirlo, saranno i musicisti Ermes Pirlo, alla fisarmonica, e Gianni Alberti al sax e al clarinetto.

Sarà presente una delegazione di venti persone compreso Sindaco e Vice Sindaco del Comune Francese di Saint Andrè de Chalencon, gemellato con Pertica Bassa.

Il duo Alberti -Pirlo sarà alle prese con un repertorio di estrazione classica-popolare dove la musica scritta si fonde con l’improvvisazione: “Altri suoni”.

Esso è un viaggio tra Europa e Sudamerica dove i compositori proposti, partendo dalle proprie radici, hanno fatto e fanno conoscere la propria musica al grande pubblico.

La formula del duo è l’essenza melodico-ritmica che  ben sintetizza l’identità di queste composizioni, una musica fatta da larghi respiri ma anche da virtuosismi al limite della fattibilità, quasi a testimoniare l’eterno contrasto nel quale l’uomo trova la più autentica ispirazione.

Gianni Alberti  è diplomato in Clarinetto e Saxofono presso il Conservatorio L. Marenzio di Musica di Brescia e si è perfezionato con il clarinettista R. Stolzman presso l’Accademia Musicale Umbra. Collabora con l’orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, filarmonica “A. Toscanini”, l’orchestra del Carlo Felice di Genova e l’Orch. Nazionale della RAI radiotelevisione italiana. Collabora inoltre con il Dedalo Ensemble e in varie formazioni Jazz. Recentemente ha collaborato con l’attore Antonio Albanese nella “Buffaopera” su musiche di Luca Francesconi e testo di Stefano Benni. Ha all’attivo numerosi CD e concerti in Italia e all’estero. E’ docente di Saxofono presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

Ermes Pirlo, musicista, insegnante nato a Gardone V. Trompia nel 1973, ha iniziato giovanissimo lo studio della fisarmonica perfezionandosi poi sotto la guida del M. Simone Zanchini. Nel 2004 ha frequentato le MasterClass tenute dai Maestri Richard Galliano, Luciano Biondini, Gil Goldstein svoltesi a Castelfidardo (AN). Nel 2006 ha frequentato i seminari a cura della “Fondazione Siena Jazz” e i seminari internazionali “Jazzinty” in Slovenia. Dal 2007 al 2010 ha partecipato al laboratorio permanente di ricerca musicale diretto dal M. Stefano Battaglia. Nel 2011 ha fondato “Bellow’s Training” (E.Pirlo, P.Biasi, E. Maniscalco) gruppo col quale registra un lavoro di sole composizioni originali. Nel 2012, dalla collaborazione col sassofonista Gianni Alberti, nasce “Altri Suoni” progetto dedicato appunto ai compositori classici sudamericani.

La partecipazione alla serata è gratuita e, al termine dello spettacolo musicale, nel grazioso borgo di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, si potranno gustare dolci e “vin Brulè”, a cura del Gruppo Alpini di Pertica Bassa.