GARDA – Al via il progetto di fascino culturale “Il Garda dal Lago”

0

Quest’anno l’associazione di Operatori Culturali gardesani L.A.CU.S., nata nel 2001, è tornata ad operare dopo un intervallo di più di un triennio. Nel mese di Luglio abbiamo valorizzato le risorse turistico culturali di Salò e Gardone Riviera, con progetti ad hoc che hanno visto una notevole partecipazione di pubblico.

verdi_culturaDai partecipanti a questi incontri ci è giunta la richiesta di riprendere il progetto culturale “Il Garda dal Lago”, una serie di appuntamenti che propongono un’escursione privilegiata. Si tratta di valorizzare e far conoscere da una prospettiva diversa la zona più ricca di fascino del lago di Garda; Santi, poeti, letterati, uomini politici e artisti del passato, da San Francesco a Gabriele D’Annunzio, da Benito Mussolini a Giuseppe Zanardelli, da Isabella D’Este a D.H. Lawrence, da Paul Heyse ad Otto Hartleben e tanti altri personaggi, sono intimamente legati alla nostra Riviera. Si trascorrerà un intero pomeriggio navigando lungo la costa da Salò a Gargnano a bordo di un battello privato, sentendo narrare di personaggi ed eventi, di cui conservano traccia le splendide ville e i palazzi. La realizzazione del programma per il 2013 è stata possibile grazie alla collaborazione in rete, del “Comitato Magnifica Salò”, dell’Associazione “Amici di Gardone Riviera”, del Comune di Toscolano Maderno, del “Comitato per Gargnano Storica” e dell’associazione “Terre e sapori d’Alto Garda”.

Gli appuntamenti culturali sono 2, domani, sabato 14 settembre, e sabato 28 settembre. Il ritrovo è previsto alle 15.30 a Salò presso l’ufficio IAT, seguiranno l’imbarco e la lenta navigazione a costa con la visione del paesaggio e il racconto storico fino a Gargnano. Seguirà una sosta con una degustazione di prelibatezze tipiche dell’Alto Garda e una passeggiata nei luoghi di Lawrence Il rientro è previsto per le ore 19.00. La partecipazione richiede un contributo di 25 € per sostenere una parte delle spese; ogni singolo appuntamento si svolgerà con un minimo di 20 persone ed un massimo di 40. L