SALO’ – Mostra botanica il 14 ed il 15 settembre

0

Il progetto di carattere culturale e di intrattenimento intende avvicinare il pubblico ai concetti di paesaggio, architettura, giardino e turismo. La rassegna aprirà con la 6ᵃ edizione della Mostra botanica nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre. Sul lungolago di Salò si terrà la mostra mercato internazionale: sarà una vetrina sul giardinaggio qualificato, caratterizzato da espositori in grado di proporre collezioni particolari, originali, inconsuete per visitatori che, anno in anno, sono cresciuti numericamente ma soprattutto in competenza e curiosità. Aziende prestigiose del settore botanico proporranno essenze rare, cactacee, liliacee, sempreverdi e bulbose. Inoltre saranno presenti settori complementari di arredo per il giardino e la casa, con allestimenti floreali nelle piazze della città. Nella giornata di domenica 15 settembre nella Sala dei Provveditori di Salò, ci saranno tre incontri con degli esperti che affronteranno tematiche originali ed interessanti sul mondo dell’erboristeria, del giardinaggio e della cucina.

MostraIl secondo evento avrà luogo nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre nelle sale del Museo della Città di Salò: si tratta di un Workshop, condotto da Giovannangelo De Angelis, Presidente Associazione PIDA Napoli, dal titolo “Turismo, Giardini e Salute: sviluppo di idee a tema e proposte di intervento sul territorio” che avrà per tema la progettazione del Parco di Villa Alba,in cui saranno studiate ipotesi progettuali per uno dei giardini più celebri del Garda. Il workshop è a numero chiuso ed è rivolto a studenti, laureati di diversa formazione (architetti, agronomi, forestali e naturalisti) nonché a giardinieri ed appassionati, interessati a conoscere ed approfondire le tecniche della progettazione del verde.

L’evento di chiusura della rassegna si terrà in uno dei luoghi più celebri ed affascinati d’Italia, infatti l’Auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera sarà la sede del convegno nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, dal titolo “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”. Il convegno, vedrà avvicendarsi al tavolo dei relatori le personalità europee più notevoli e rilevanti del mondo culturale, accademico, imprenditoriale e turistico.
La rassegna i Giardini del Benaco è un’iniziativa che vede il Comune di Gardone Riviera nel ruolo di capofila affiancato dal Comune di Salò e dalla pro loco di Salò.

Per info e prenotazioni: Comune di Gardone Riviera-Ufficio del turismo; tel.+39.0365.294.605, Fax +39.0365.22.122,  turismo@comune.gardoneriviera.bs.it.