ORZINUOVI – Torna per la seconda edizione “Barco agricola”

0

Si terrà questo week-end la seconda edizione di “Barco agricola” a Barco di Orzinuovi.

Barco-Agricola-a-OrzinuoviLa fiera, organizzata dall’Ass.Culturale Giovani agricoltori orceani in collaborazione con il Parco Oglio Nord, Comune di Orzinuovi e volontari dell’oratorio di Barco, quest’anno sarà ancora più ricca.  I punti di forza della manifestazione saranno, il venerdì 13 alle ore 19.45 l’incontro aperto a tutti intitolato “Mercati e sostenibilità delle imprese agricole nel destino della PAC 2013-2020”. Alla discussione parteciperanno, Massimo Ornaghi, Autorità di gestione FEASR – U.O. Programmazione, sviluppo rurale e semplificazione amministrativa – Direzione generale Agricoltura, Regione Lombardia; Aldo Cipriano, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori Brescia; Francesco Martinoni, Presidente Unione Provinciale Agricoltori Brescia; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia e Coldiretti Brescia; Gian Francesco Tomasoni, Assessore Agricoltura della Provincia di Brescia. A moderare l’incontro sarà Marcellina Bertolinelli, Professore a contratto di economia e politica agroalimentare, Università degli studi di Milano. Al termine dell’incontro sarà aperto a tutti un rinfresco offerto da Parco Oglio Nord.

Sabato 14 settembre sarà la volta dei giochi di una volta per adulti; tiro alla fune, pignatte e molti altri divertimenti.

Domenica la giornata sarà ricca di eventi: Ore 09:00 Santa Messa, a seguire Sfilata con i trattori d’epoca verso la piazza di Orzinuovi pranzo con Spiedo su prenotazione e alle ore 14:00 Gara di aratura all’antica IV° Memorial Ernesto Gipponi. Per i più piccoli nel pomeriggio tanti allegri giochi. Contorno a tutta la manifestazione saranno la musica dal vivo al venerdì sera con Enrico Mantovani e Carlo Gorio acustic duo, il sabato con Michela Bosio.

Per tutta la durata della manifestazione mostra fotografica Parco Oglio Nord, bancarelle con prodotti tipici, animali da cortile, mostra personale di Giacomo Bergomi, esposizione dei lavoretti delle scuole.