GARDONE RIVIERA E SALO’ – I Giardini del Benaco, al via la 4° rassegna internazionale del paesaggio e del giaridno

0

Prosegue anche quest’anno il prestigioso evento legato all’architettura e al paesaggio che vede il lago di Garda quale palcoscenico ideale e straordinario. Il Vittoriale degli Italiani accoglierà nelle giornate del 13 e 14 ottobre il cuore dell’evento: un convegno di esperti e studiosi che proporranno spunti di riflessione su turismo, paesaggio e salute

Il progetto di carattere culturale e di intrattenimento intende avvicinare il pubblico ai concetti di paesaggio, architettura, giardino e turismo. La realtà fisica di un territorio e quindi il paesaggio sono parte integrante della storia sia passata che futura di una nazione. E’ con questa filosofia che è stato pensato l’evento prendendo come spunto un pensiero del celebre architetto e designer Gio Ponti: “Mentre in altri paesi il turismo è un fatto alberghiero, In Italia il turismo è fortunatamente un’altra cosa, poiché il viaggio in Italia è un episodio nella vita di chi lo compie, è una formazione dell’intelletto e del gusto, è educazione. Turismo da noi non è industria, è un fatto di cultura” .

giardino botanico Fondazione HellerLa rassegna aprirà con la 6ᵃ edizione della Mostra botanica nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre. Sul lungolago di Salò si terrà la mostra mercato internazionale: sarà una vetrina sul giardinaggio qualificato, caratterizzato da espositori in grado di proporre collezioni particolari, originali, inconsuete per visitatori che, anno in anno, sono cresciuti numericamente ma soprattutto in competenza e curiosità. Aziende prestigiose del settore botanico proporranno essenze rare, cactacee, liliacee, sempreverdi e bulbose. Inoltre saranno presenti settori complementari di arredo per il giardino e la casa, con allestimenti floreali nelle piazze della città.

Il secondo evento avrà luogo nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre: si tratta di un Workshop, condotto da Giovannangelo De Angelis, Presidente Associazione PIDA Napoli, dal titolo “Turismo, Giardini e Salute: sviluppo di idee a tema e proposte di intervento sul territorio” che avrà per tema la progettazione del Parco di Villa Alba,in cui saranno studiate ipotesi progettuali per uno dei giardini più celebri del Garda. Il workshop è a numero chiuso ed è rivolto a studenti, laureati di diversa formazione (architetti, agronomi, forestali e naturalisti) nonché a giardinieri ed appassionati, interessati a conoscere ed approfondire le tecniche della progettazione del verde.

L’evento di chiusura della rassegna si terrà in uno dei luoghi più celebri ed affascinati d’Italia, infatti l’Auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera sarà la sede del convegno nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, dal titolo “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”. Il convegno, vedrà avvicendarsi al tavolo dei relatori le personalità europee più notevoli e rilevanti del mondo culturale, accademico, imprenditoriale e turistico: tra i quali Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, gli architetti Susanna Tradati e Michele Molè, curatori del progetto padiglione Italia EXPO 2015, Maurizio Ori vicepresidente AIAPP Lombardia, Silvio Barbero, vicepresidente nazionale di Slow Food, nonché gli architetti dello Studio Miralles Tagliabue EMBT di Barcellona.

Lo scopo è quello di indagare la possibilità di una progettazione sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico, in grado di interpretare i luoghi con competenza e sensibilità, i cui i progetti di trasformazione siano in armonia con la storia e l’identità dei luoghi. Su questo tema conduttore è stato organizzato il convegno che partirà dall’illustrazione di esperienze di eccellenza italiane, fino a giungere alla pianificazione globale del territorio, e vede l’Expo 2015 come momento di cooperazione e confronto internazionale. La partecipazione al convegno sarà gratuita con obbligo di prenotazione.

La rassegna i Giardini del Benaco è un’iniziativa che vede il Comune di Gardone Riviera nel ruolo di capofila affiancato dal Comune di Salò e dalla pro loco di Salò.

IL PROGRAMMA:

•    MOSTRA BOTANICA 6ᵃ edizione, 14-15 settembre, Lungolago di Salò.
Sabato 14 dalle 10 alle 23 e domenica 15 dalle 10 al tramonto. Nell’ambito della mostra avranno luogo tre incontri: “Le erbe che curano” a cura del dott. Tarcisio Prandelli (dalle 15.30), “Le risposte dei giardiniere” a cura della Coooperativa l’Albero (dalle 15.30), “Cucinare con le erbe”.
•    WORKSHOP 2ᵃ edizione, 21-22 settembre, Fondazione Heller, Gardone Riviera. Partecipazione a pagamento con preiscrizione.
•    CONVEGNO  “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”, 12-13 ottobre, Auditorium del  Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera. Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione.

Per info e prenotazioni: Comune di Gardone Riviera-Ufficio del turismo, Tel.+39.0365.294.605 Fax +39.0365.22.122,  turismo@comune.gardoneriviera.bs.it.

Il programma degli eventi si può scaricare dal sito www.esartcomunicazione.it. Può essere consultato anche al seguente link: Programma