BRESCIA – San Barnaba: in concerto il corpo musicale di Vestone

0

Per la rassegna “La Provincia in Musica” organizzata dall’ANBIMA bresciana (Associazione Nazionale delle Bande Musicali), si terrà il concerto del corpo musicale di Vestone diretto dal maestro Marco Gabusi, alle ore 16 di domenica 15 settembre a Brescia nell’Auditorium di San Barnaba in piazzetta Benedetti Michelangeli.

Corpo Musicale di VestoneVestone vantava una lunga tradizione bandistica, confermata da scritti risalenti al 1858, fino al 1951 anno di scioglimento della formazione. Solo nel 1994 grazie alla forte determinazione del compianto Renzo Betta aiutato da alcune persone del paese, il gruppo si è ricostituito. Attualmente è costituito da trentaquattro elementi di cui la maggior parte hanno un’età compresa tra i 12 e i 25 anni. Il presidente della formazione è la Signora Rosa Gennari, mentre la direzione è affidata al giovane maestro Marco Gabusi. Negli ultimi anni l’attività è notevolmente aumentata con numerose uscite sia in formazione da sfilata che da concerto. La musica proposta è di vario genere, adatta ad un largo pubblico. Vivace come la giovane età dei ragazzi che la suonano. Il CORPO MUSICALE DI VESTONE ha anche una scuola allievi, che prepara i nuovi strumentisti con corsi suddivisi per sezioni (ottoni, legni, flauti e percussioni) e nella musica di insieme.

Un ringraziamento da parte del CORPO MUSICALE DI VESTONE va all’associazione ANBIMA bresciana, presieduta dal Cav. Salvatore Palermo, per aver dato la possibilità di suonare in un teatro prestigioso come San Barnaba.