TORBOLE CASAGLIA – Inaugurata la mostra dedicata a Rita e Paola Levi Montalcini

0

Lo studio di decorazione Art Decò ospita fino al 16 settembre la mostra dal titolo: «Ritmi d’arte e Scienza», dedicata alle sorelle gemelle Rita e Paola Levi Montalcini.

RITA MONTALCINI DI VIANELLIScienziata e premio Nobel della medicina nel 1986 per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa oltre che senatrice a vita la prima, pittrice e scultrice, la seconda, insieme fondarono in memoria del padre la Fondazione Levi Montalcini che sostiene con borse di studio la formazione a livello universitario di giovani studentesse africane. «Ritmi d’arte e Scienza» offre un’interpretazione della loro figura umana, professionale e artistica attraverso la prospettiva di quattro artisti contemporanei: Marcella Bacca, Amos Vianelli, Teresita Sartori e la nipote, Rita Montalcini, altrettanto artista, altrettanto scienziata – che pure senza aver concluso gli studi e con una certa disapprovazione della zia premio Nobel – ha esercitato col marito anche la professione di veterinaria per oltre trent’anni, coniugando con garbo, sensibilità e riservatezza: le stesse che furono delle più famosi zie.

Fotografie, citazioni, porcellane, sculture e ritratti ripercorrono in parallelo l’opera scientifica, in cervelli astratti, cellule al microscopio e organismi animali, in uno sguardo intimo e personale, che parte dai tempi della loro giovinezza, passando per la vita da ricercatrice e politica di Rita.

L’inaugurazione ha visto l’intervento del presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia a Lombardia Eugenio Massetti che ne ha patrocinato l’evento, della critica d’arte Donatella Viggiani, con la straordinaria partecipazione della nipote del premio Nobel, Rita Montalcini. La mostra resterà aperta fino al 16 settembre dalle 9 alle 12 ad esclusione della domenica.