SIRMIONE – Festival della Canzone Italiana: Adolfo Durante vince 2013

0

Domenica 8 settembre una platea di appassionati ha gremito la platea del Palazzo dei Congressi Palacreberg di Sirmione che ha ospitato la serata finale di Canzone Italiana – Festival Nazionale della Canzone d’Autore per Giovani Talenti che si è tenuto a Sirmione dal 6 all’ 8 settembre 2013. Nove eccellenti artisti in gara, una band di professionisti, una giuria di tecnici del settore ed una prestigiosa location sono stati gli ingredienti principali di questa importante finale.

200x120xMario-Lavezzi-200x120.jpg.pagespeed.ic.8a5S3b_wbkL’evento, organizzato da Teamitalia in collaborazione con la Direzione artistica Un Mondo di Musica e il Comune di Sirmione, ha avuto l’intento di promuovere giovani artisti emergenti e tutelare il patrimonio musicale italiano.
La kermesse, presentata da Fabrizia Fassi, si è aperta con una breve presentazione della giuria, costituita da tecnici del settore, e della band, gli Others Sounds, creata appositamente per l’evento.

COMPONENTI DELLA BAND:
– Cristian Henry Sementina: leader della band e chitarrista
– Emanuele Maniscalco: batterista
– Nicola Messina: bassista
– Paolo Costa: tastierista
– Vania Guarini: corista

COMPONENTI DELLA GIURIA:
– Silvia Lorenzi, Presidente di Giuria: Assistente Direttore Didattico e Docente ai corsi di Area Sanremo
– Prof. Michele Nocera: critico musicale
– Marco Locatelli: organizzatore di concorsi musicali e concerti
– Giorgio Tramacere: avvocato in tema musicale e produttore
– Luca MonsterLord Paletta: Recensore musicale per Rock Rebel Magazine
– Luca Miramonti: discografico, cantautore, autore, produttore e dj

Dopo questa prima parte iniziale dedicata alle presentazioni, la serata è entrata subito nel vivo con l’esibizione dei nove concorrenti finalisti: Chiara Granetto, Adolfo Durante, Daniela Florio, Fabio Polini, Siria Sbardolini, Andrea Gervasoni, Savoldelli Roberta, Nicole Marchetti e Federico Berto.

Al temine dell’esibizione dei cantanti la band ha deliziato il pubblico presente in sala con alcuni brani nell’attesa che la giuria si riunisse per proclamare il vincitore assoluto. La serata, ricca di emozioni, è quindi proseguita con l’assegnazione del premio del pubblico: a ricevere questo importante riconoscimento è stata Marta Vezzali. Sul palco per consegnarglielo: Silvia Lorenzi, Presidente di Giuria. L’attestato di 1 RADIO 100 CITTA’ come “voce più interessante” è stato invece assegnato a Fabio Polini e gli è stato consegnato da Silvia Lorenzi, Presidente di Giuria. Dopo tanta attesa e trepidazione è stato infine proclamato il vincitore assoluto di Canzone Italiana 2013: l’ambito premio e riconoscimento è stato assegnato ad Adolfo Durante.

Sul palco per la premiazione: Roberto Gualdi, Presidente del Festival, Giordano Signori, Assessore al turismo del Comune di Sirmione ed Angelo Ziglioli di Ziglioli Arredamenti. Grandi applausi e soddisfazione per il vincitore che ha cantato nuovamente il brano Il vento e le rose di Patty Bravo, canzone che lo ha portato alla vittoria. La serata si quindi terminata con il brano di chiusura “A muso duro” di Pierangelo Bertoli cantata dai concorrenti accompagnati dalla band. Un ringraziamento va a tutti i Partner che a vario titolo hanno sostenuto e hanno promosso l’iniziativa. Si ricorda che è stato possibile seguire le serate in diretta sul sito www.seilatv.tv sul canale Teamitalia n. 19 e da lunedì on demand.