CONCESIO – 14a Settimana Montiniana, eventi nel nome di Paolo VI

0

Si apre sabato 14 settembre la 14esima Settimana Montiniana di Concesio. A testimonianza della vicinanza di Giovan Battista Montini al mondo dell’arte sarà ancora una volta una mostra a inaugurare l’edizione 2013, composta da un ricco calendario di appuntamenti che ruotano attorno a uno schema collaudato e che toccherà vari aspetti, dalla religione alla cultura e all’arte, mettendo in rilievo la figura di Papa PaoloVI nel 50° anniversario della sua elezione al soglio pontificio e 35° della sua morte.

Un dettaglio della collezione di Paolo VI
Un dettaglio della collezione di Paolo VI

“Chi crede non è mai solo” è il tema della mostra che sarà ospitata nella biblioteca civica di Concesio e nella sezione cittadina di San Zenone all’Arco. Curata dall’associazione per l’arte “Le Stelle”, la mostra vede in esposizione opere di due artisti bavaresi: Andreas Kuhnlein e Konrad Schimd. L’inaugurazione sabato 14 settembre alle 17,30.

La rassegna di opere in legno e xilografie si arricchirà di una selezione di oggetti appartenuti a Paolo VI, si tratta per lo più di omaggi e doni ricevuti in occasione dei suoi viaggi nei vari paesi del mondo durante il suo pontificato. Tra gli appuntamenti, si segnala una tavola rotonda mercoledì 2 ottobre curata dalle Acli bresciane. Nel teatro parrocchiale di San Vigilio interverrà Paola Bignardi già presidente nazionale dell’Azione Cattolica.

Altra serata di grande interesse quella di venerdi 4 ottobre nel teatro parrocchiale di Costorio dove avrà luogo un incontro con don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana. Non mancherà il “Premio della Bontà” edizione 2013 assegnato a mons. Joseph Coutts arcivescovo di Karachi in Pakistan. La cerimonia è fissata per sabato 5 ottobre alle 20,45 nella parrocchiale di Sant’Antonino di Pieve.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA