BRESCIA – Arrivano le nuove attività didattiche del Diocesano

0

Il Museo Diocesano, per l’anno accademico 2013/2014, propone una serie di nuove attività didattiche rivolte alle scuole di ogni grado e ordine, per consentire ai giovani di avvicinarsi alla realtà museale in modo attivo e stimolante.

Le iniziative sono:

download (3)Il colore nelle icone russe”: nella pittura iconografica ogni elemento ha un significato spirituale che coinvolge non solo l’aspetto pittorico, ma anche quello relativo alla preparazione e al materiale utilizzato. Questo laboratorio è dedicato al significato e alla simbologia dei colori utilizzati nella scrittura di un’icona.

Aromatharium: impariamo a conoscere le piante e le loro proprietà”: come continuazione della tradizione dell’ex convento di San Giuseppe, che nel 1500 coltivava le piante aromatiche e medicinali per la città, questo laboratorio è rivolto all’approfondimento e alla conoscenza delle proprietà delle piante aromatiche e medicinali, piantate nei quattro angoli del chiostro del museo.

Raccontare una fiaba: con la collaborazione dell’attrice e pedagogista Simona Garbarino, questo laboratorio è dedicato alle fiabe e alla loro struttura.

“Natale al museo”: per il periodo natalizio il museo propone un laboratorio legato alla tematica del Presepe, prendendo in considerazione alcune opere esposte nelle sale museali.

Per venire incontro alle attuali esigenze delle scuole proponiamo: “Museo in scatola!”, l’operatrice si reca in classe con una particolare scatola di legno contente materiale legato al laboratorio scelto dai docenti.

Si propongono inoltre visite guidate tematiche a scelta fra quelle presenti sul depliant; è possibile inoltre strutturare le visite e i laboratori didattici secondo le esigenze degli insegnanti. Si ricorda che il museo offre gratuitamente la possibilità di consumare il pranzo al sacco nel bellissimo chiostro del museo, mentre nei mesi più freddi verrà messo a disposizione uno spazio  all’interno dell’antico refettorio. Ecco il depliant dei laboratori: Pieghevole laboratori didattici Museo Diocesano