ROVATO – Workshop a Rovato: obiettivo educare alla sostenibilità

0

“Perché i principi etici fondamentali per la costruzione di una società sostenibile contenuti nella Carta della Terra non rimangano lettera morta occorre tradurne le parole in azioni concrete ed efficaci! Per un domani eco-sostenibile bisogna darsi da fare oggi: servono cittadini sensibili al tema, attivi, consapevoli e capaci di inserirsi autonomamente e responsabilmente in un determinato contesto socio – politico.
Per questo Fondazione Cogeme ha deciso di investire oggi sugli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, ovvero i cittadini di domani”.

download (1)Annuncia così Raffaele Volpi, Presidente di Fondazione Cogeme Onlus, il Workshop “Competenze chiave per una cittadinanza sostenibile” organizzato dall’ente nell’ambito del progetto triennale “Di Casa nel Mondo” (2011 – 2014), patrocinato dall’Ufficio Scolastico provinciale e in programma lunedì 9 settembre a Rovato.

Dieci Istituti Comprensivi, corrispondenti ad altrettanti Comuni della Franciacorta (Rovato, Adro, Cazzago San Martino, Coccaglio, Iseo, Provaglio d’Iseo, Rudiano, Castelcovati, Trenzano, Pontoglio), cinquanta plessi, per un totale di circa ottomila alunni: questi i numeri dell’iniziativa rivolta a docenti, dirigenti scolastici e amministratori locali con lo scopo di orientare, attraverso l’offerta di una formazione curricolare ad hoc, la proposta didattica delle scuole della rete nella prospettiva di favorire lo sviluppo delle competenze chiave per una cittadinanza sostenibile.

Oltre al Presidente Volpi, al Workshop interverranno anche il Direttore dell’Ufficio Scolastco Provinciale di Brescia Mario Maviglia e il Responsabile dei progetti educativi della Fondazione Michele Scalvenzi.

Nello specifico, il seminario si strutturerà in sette tavoli di lavoro, corrispondenti ciascuno ad una competenza chiave di riferimento, in cui i partecipanti potranno condividere le esperienze didattiche elaborate nel corso di questa seconda annualità del progetto “Di Casa nel Mondo”, grazie alla guida di moderatori scelti dai rispettivi istituti comprensivi di provenienza.

L’ appuntamento è per oggi, lunedì 9 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso la Scuola secondaria di primo grado a Rovato.