GARDA – MosaicoSciente approda alla XIV edizione nelle Colline Moreniche

0

Da sabato 14 a domenica 22 settembre 2013 negli undici comuni associati a Colline Moreniche del Garda (Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Marmirolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, Solferino e Volta Mantovana) torna il Festival Scientifico MosaicoScienze.

Mosaico scienzeLa quattordicesima edizione di MosaicoScienze avrà per titolo “Futuro e sviluppo. La scienza per il Ben-Essere” e si svilupperà in una serie di eventi e conferenze che avranno una durata di circa 60-75 minuti, per poi lasciare spazio a domande del pubblico. In un presente accecato dalla scia negativa che la parola “crisi” porta con sé, MosaicoScienze intende quest’anno concentrarsi sull’avvenire e sulle prospettive che la scienza offre per un domani che non sia soltanto più ricco, ma migliore sotto tutti i punti di vista. Quando un cambiamento traumatico o stressante si abbatte su di noi, quando una situazione sociale diventa instabile e pericolosa, la prima cosa che pensiamo è: “La cosa più importante è stare bene”. Ci rendiamo conto che la salute, una discreta serenità interiore e un certo grado di fiducia nel prossimo e di speranza per il futuro diventano prioritarie. Ma che cos’è il benessere e come la scienza, nella sua concretezza e lungimiranza, può aiutare l’uomo ad evolversi e a stare meglio?

Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. Il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti, che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale. Questa visione è punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico, con recenti conferme in campo medico-scientifico. Il benessere viene percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita; uno stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società. Chiediamoci, quindi: come saremo e quanto staremo bene? Le conferenze avranno una durata di circa 60-75 minuti per poi lasciare spazio a domande del pubblico.