DARFO – Professionalità ed ospitalità verso l’Expo 2015 con i segni

0

Il Distretto Culturale di Valle Camonica, Comune di Darfo Boario Terme e le Terme di Boario, collaborano nella realizzazione di iniziative volte a potenziare e migliorare la capacità dell’accoglienza turistica della Valle dei Segni in vista dell’Esposizione Universale del 2015.

TurismoCon la collaborazione tecnica del CTS di Brescia, sarà organizzato un corso di formazione per operatori del settore turistico, del commercio e dell’ospitalità della Valle e per coloro che desiderano intraprendere attività imprenditoriali o professionali in questo settore economico. Il corso è rivolto agli albergatori, gestori di ostelli, agriturismo, Bed & Breakfast, Ristoranti, Bar, Esercizi commerciali, Uffici informativi, Professionisti. Al corso possono partecipare titolari, dipendenti, collaboratori e familiari. Il corso avrà una durata complessiva di 40 ore, suddivise in incontri tematici e visite sul territorio. Gli incontri si terranno presso la Sala Riunioni dell’Ufficio Tecnico del Comune di Darfo Boario Terme (via Antonio Lorenzetti), dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ogni martedì e giovedì a partire dal 17 settembre 2013.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

• Utilizzo della cucina tipica e dell’enogastronomia camuna come elemento caratteristico e distintivo dell’offerta culinaria della Valle;
• Come migliorare l’accoglienza del turista attraverso la conoscenza delle lingue, dei bisogni e delle aspettative degli ospiti italiani e stranieri;
• Come migliorare la propria comunicazione attraverso tecniche innovative di vendita e marketing;
• Come utilizzare l’informatica e le nuove tecnologie per migliorare la gestione d’impresa (segreteria e centralino);
• Conoscenza specifica delle caratteristiche storico-artistiche del territorio camuno e sebino, allo scopo di supportare i turisti in una fruizione consapevole dello stesso;
• Conoscenza delle istituzioni pubbliche e private operanti nel settore turisticoculturale e del tempo libero della Valle, per lo sviluppo di progetti, collaborazioni e sinergie.

Le lezioni verranno curate da docenti ed esperti del settore, fortemente coinvolti nelle attività di promozione culturale e turistica della provincia di Brescia. Gli incontri sono gratuiti e aperti a un massimo di 40 partecipanti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione solo a quanti avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste.

Per informazioni e prenotazioni: Servizio Infoscuola di Vallecamonica, Youth Point Via N. Tommaseo, 2/A, 25128, Brescia; Tel. 030 41 889, Fax 178 441 31 50, e-mail: infoscuola@vallecamonicacultura.it, sito: www.turismovallecamonica.it.