SIRMIONE – Una giornata di sport a sostegno della ricerca Telethon

0

Per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica di Telethon, i punti vendita Simply® del bresciano in collaborazione con la società U.S. Rovizza organizzano domenica 8 settembre la quarta edizione del Trofeo Telethon Sirmione: l’oramai tradizionale torneo di calcio e Volley, dedicato ai bambini che si svolge presso il Centro Sportivo di Lugana di Sirmione. I piccoli atleti della categoria pulcini 2003 delle otto scuole di calcio e volley della provincia di Brescia si incontrano per sostenere la lotta alle malattie genetiche di Telethon.

SirmionePatrocinato dal Comune di Sirmione, il Trofeo Telethon inizia alle 9,30. Le  squadre in erba si affrontano durante la mattinata nei campi del Centro Sportivo Comunale. Nel pomeriggio si giocano le finali di calcio e si tengono le cerimonie di premiazione dei vincitori (volley alle 14,30 e calcio alle 17,00). Per la consegna dei premi ai piccoli trionfatori del volley è prevista la partecipazione straordinaria del campione del mondo Andrea Lucchetta.  A corollario della giornata, sono previsti anche incontri amichevoli di calcetto a otto e beach volley aperti a tutti gli amici e collaboratori dei supermercati Simply. Grazie alla collaborazione di tutte le società sportive coinvolte, la somma raccolta durante la giornata sarà interamente devoluta alla ricerca di Telethon. L’evento sarà anche l’occasione per sensibilizzare i giovani talenti, le loro famiglie e l’intera comunità bresciana alla solidarietà verso i bambini meno fortunati.

“Da dodici anni sosteniamo la ricerca scientifica per la lotta alle malattie genetiche di Telethon. Un impegno costante che ci ha consentito di devolvere dal 2002 a oggi oltre 11 milioni e 700 mila euro. -– afferma Alfredo Sanasi, Direttore Regionale di Simply® Italia –  Questa iniziativa sul territorio bresciano si inserisce nel programma di eventi che ogni anno studiamo a livello locale per sensibilizzare la nostra clientela sull’importanza della raccolta fondi a favore di Telethon. Perché l’obiettivo, anche quest’anno, è di accrescere il nostro contributo a questo importante progetto di solidarietà sociale.”

Ogni anno Simply® Italia offre ai propri clienti diverse modalità per partecipare alla raccolta fondi in favore di Telethon. Oltre ai vari eventi organizzati sul territorio nazionale, da inizio novembre a fine dicembre si può donare negli oltre 1.500 punti vendita Simply, Ipersimply e PuntoSimply direttamente in cassa aggiungendo un contributo alla spesa.

Grazie ai fondi raccolti, negli anni la fondazione Telethon ha potuto finanziare 1.510 ricercatori per 2.431 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche studiate, meritando 8.698 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Oggi ci sono 23 malattie per cui la ricerca sta sviluppando strategie di cura. Per alcune di queste la terapia sta già dando risultati sui pazienti, per le altre il percorso dal laboratorio alla clinica è stato avviato. Ma le patologie nel mirino di Telethon sono molte di più, basti pensare che fino ad oggi ne sono state studiate quasi 500 delle oltre 7.000 conosciute.