LUMEZZANE – Weekend con le auto storiche. Percorso rivoluzionato

0

Saranno 150 (superati i 132 della scorsa edizione) gli equipaggi al via del “13° Trofeo Città di Lumezzane”, la gara di auto storiche abbinata alla “Coppa Oro Avis” e “Coppa Pam”. La manifestazione, valida per il Campionato Italiano Assoluto di regolarità classica per auto storiche, si svolgerà domenica 8 settembre con la partenza da Lumezzane alle ore 8,30.

Il traguardo della scorsa edizione
Il traguardo della scorsa edizione

Domani, sabato 7 settembre, in piazza Paolo VI sono previste le verifiche. Ad organizzare l’evento è l’associazione “Lumeventi” del presidente Elio Pasetti e vice Gianpietro Belussi soddisfatti del numero di iscritti superiore allo scorso anno. Il percorso, disegnato da Sandro Ghidini e Claudio Bugatti, prevede quattro controlli orari e cinque controlli timbro. E’ stato rivisitato e per circa due terzi è completamente nuovo: toccherà l’alta Valtrompia, la Valsabbia e la Valtenesi.

E’ stato accorciato di circa 100 km per consentire l’arrivo puntuale alle 16 a Lumezzane con le premiazioni nel teatro Astra alle 19. “Abbiamo volutamente ridotto il percorso – dice Sandro Ghidini – per agevolare i concorrenti che provengono da località lontane e consentire loro di essere presenti alle premiazioni. Negli anni scorsi, infatti, dovendo affrontare il viaggio di ritorno a casa, dovevamo purtroppo registrare alcune assenze di vincitori nelle varie categorie”. Elio Pasetti, presidente di “Lumeventi”, spera nella buona riuscita della gara.

Lucio Facchinetti, assessore alla Cultura, Istruzione e Sport e vice sindaco di Lumezzane, che inaugurò la manifestazione in qualità di sindaco durante il suo mandato nel 2000, ricorda il felice binomio della gara che vede sport, cultura e solidarietà. Il “Trofeo Lumezzane” anche quest’anno vedrà in primo piano l’aspetto solidale a favore dell’Avis. A tal proposito il vice presidente Ambrogio Urietti sottolinea come la gara sia una valida vetrina per promuovere l’Associazione Donatori di Sangue di Lumezzane. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet.

PERCORSO DI GARA

150 AUTO ALLA PARTENZA