GARGNANO – Continua il mese a tutto vela della Centomiglia del Garda

0

La Centomiglia velica del Garda presenta quest’anno una lunghissima serie di appuntamenti sportivi e non. Non più la  Settimana della Cento week ma un mese e mezzo di manifestazioni. I primi due eventi sono stati il Campionato Nazionale Open della classe Asso 99, vinto da “Assterisco” dei bresciani Pier Giorgio Zamboni e Pierluigi Omboni, davanti all’ olimpico ungherese Attila Szilvassy e al tedesco Leopold Fricke. Domenica 1 settembre è stato la volta  del 47° Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multiscafi, la rotta Gargnano-Campione-Torbole e ritorno, passando dal Trimelone, l’isola dei Futuristi.

VelaA vincere tra i monocarena è stato “Clan Grok” di Oscar Tonoli, mentre “Hagar 3” di Gregor Stimpfl si è imposto nella “50 Miglia del Garda”dei multiscafi. Nel prossimo week end, 7-8 settembre, sarà la volta della  edizione 2013 della Centomiglia, classica a tutto lago, che con le sue 63 edizioni è la sfida velica italiana più longeva Domenica 8 sulla rotta Campione-Gargnano torneranno la “Cento Surf” e “Cento Kite”, l’evento velico che l’anno passato ha visto al via ben 90 agguerriti surfer e kiter. A terra nei vari week end si farà festa con musica e sfide varie, in particolare sabato 7 settembre con la “Cento3”, gara di basket con il tiro da 3 punti, già iscritte vecchie glorie come Pierluigi Marzorati, oggi presidente del Coni della Lombardia, Marco Pedrotti che dopo aver chiuso la sua carriera cestistica si è dedicato alla vela vincendo anche il Campionato Tricolore della classe Surprise. La settimana successiva alla Centomiglia (12-15 settembre) si correrà il Campionato d’Europa del monotipo francese Fun, il 20-22 settembre la “Italia Cup” del singolo olimpico Laser presso la base  logistica di Univela di Campione, quelle che è per tutti la “Coverciano” della vela. Il 28-29  settembre si farà festa con la “Childrenwindcup”, la Centomiglia dei ragazzi, promossa con i reparti di Onco-Ematologia dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia. Sabato 28, nella serata,  ci sarà  l’esclusiva premiazione di Gorla e Cento (promossa dal consorzio Garda Lombardia), gran finale con i fuochi artificiali, domenica 29 settembre si correrà con timonieri i giovanissimi dell’Associazione Bambino Emopatico del reparto diretto dal professor Fulvio Porta.

I partners che hanno aderito al progetto Centomiglia 2013 sono Argivit, Marina Yachting, Bel Gelato, Dap Brescia, Garda Lombardia, Brescia Tourism, Univela Campione, Cabo Verde Time, Teletutto e Giornale di Brescia; i partners sociali Abe (Associazione Bambino Emopatico), Croce Rosa Italiana Brescia, Hyak Onlus, Eos la vela per tutti Verona, Segretariato sociale Rai; tra gli Enti  di patrocinio il Consiglio Regionale della Lombardia e la presidenza della Provincia di Brescia.