CASTELVECCHIO – XI Giornata della Didattica con Gardaland Sea Life Acquarium

0

Anche Gardaland Sea Life Aquarium sarà protagonista della XI Giornata della Didattica organizzata dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona. L’iniziativa, che si svolgerà giovedì 5 settembre 2013, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso gli spazi interni del Circolo Ufficiali di Castelvecchio a Verona, rappresenta un’utile occasione per conoscere l’offerta didattica dell’anno scolastico 2013-2014 di numerose realtà del territorio tra cui teatri, musei, biblioteche e parchi.

Gardaland SEA LIFE Aquarium 2Gardaland Sea Life Aquarium, anche quest’anno, presenta numerose iniziative didattiche per offrire agli studenti di ogni ordine e grado giornate di studio e approfondimento “sul campo” attraverso un metodo non tradizionale basato sull’apprendimento diretto. L’obiettivo consiste nel coinvolgere gli studenti in un’esperienza educativa indimenticabile, studiando da vicino le migliaia di creature che popolano le acque di fiumi, laghi, mari e oceani osservando le loro peculiarità e scoprendo, con l’aiuto di esperti biologi, le loro abitudini e la loro evoluzione nel tempo. Per questo, ogni anno, 15.000 studenti visitano e svolgono almeno un’attività didattica presso Gardaland Sea Life Aquarium. La visita all’Acquario è infatti un’occasione unica, grazie alla quale i ragazzi restano affascinati dai segreti e dalle curiosità del mondo marino e hanno la possibilità di avvicinarsi al tema della biodiversità.

Tra le proposte, “Back to school… back to Sea Life”, un’attività didattica, valida fino al 31 ottobre, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado da svolgersi presso l’Acquario al fine di facilitare i progetti accoglienza, la socializzazione e l’inizio del percorso scolastico. Il costo d’ingresso viene proposto alla tariffa speciale di €5,00 nella quale è compreso un approfondimento interattivo gratuito “Miti da sfatare, alla scoperta dei segreti marini” al quale parteciperà tutta la classe.

Quattro saranno, invece, gli Open Day organizzati nei giorni di sabato 7, 14, 21 e 28 settembre per i docenti di ogni ordine e grado. Durante queste giornate lo staff di Gardaland SEA LIFE Aquarium presenterà tutte le proposte didattiche previste per l’anno scolastico 2013-2014, assisterà gli Ospiti nella loro visita libera dell’Acquario e risponderà alle domande dei docenti cercando di offrire tutto il materiale necessario per una visita istruttiva da trascorrere con l’intera classe.

Di sicuro interesse per gli insegnanti della scuola primaria sarà poi il corso di aggiornamento gratuito “Le strategia di difesa” offerto da Gardaland SEA LIFE Aquarium agli insegnanti il 7 o il 21 ottobre. Il corso, tenuto dagli esperti biologi dell’Acquario, rappresenta un’opportunità per approfondire argomenti come le tecniche di mimetismo, il rapporto tra prede e predatori e l’evoluzione di alcune caratteristiche degli animali nel corso dei millenni. Gli insegnanti che lo frequenteranno riceveranno un attestato di partecipazione e un voucher per un’attività didattica gratuita destinato alla loro classe da utilizzare nell’anno scolastico 2013-2014.

Inoltre, importante novità è il Convegno per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria “Pimpa e la promozione della salute: percorsi didattico-educativi per la scuola”. Un evento gratuito di formazione e aggiornamento realizzato al fine di promuovere la salute per l’infanzia e l’utilizzo della televisione a scopo educativo che si svolgerà lunedì 28 ottobre, dalle 9.00 alle 15.00 presso Gardaland SEA LIFE Aquarium.

Tutti gli eventi che avranno luogo a Gardaland Sea Life Aquarium sono gratuiti e necessitano di prenotazione al Resort Info Center: 045 6449777 – infosealife@gardaland.it

Gardaland Sea Life Aquarium è una struttura innovativa costruita nel pieno rispetto delle esigenze di impatto ambientale. Sorto nel 2008, rappresenta la perfetta sintesi fra la trentennale esperienza dei centri Sea Life internazionali e la cura e l’attenzione per il dettaglio di Gardaland Park. Il complesso si estende su una superficie di 19.000 metri quadrati ed è composto da un edificio su due piani che porta il pubblico a conoscere le diverse tipologie di fauna ittica, da quella del Lago di Garda fino alle creature più affascinanti che popolano gli oceani. L’acquario si compone di 40 vasche tematizzate che ospitano 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie tra cui cavallucci marini, meduse, razze e squali.