GARDONE – 800 anni di storia in un cd. L’archivio della città armiera

1

“Cronistoria gardonese: Gardone Valtrompia in otto secoli attraverso i documenti” è il titolo del nuovo lavoro di ricerca storica, disponibile su cd, realizzato in circa dieci anni di lavoro dal gardonese Pier Antonio Bolognini con la collaborazione di Sandra Zubani.

Centro storico Gardone bandoSi rivive la storia della città armiera attraverso alcune vicende che videro protagonisti gli armaioli triumplini. Si ripercorre, ad esempio, l’attacco a Brescia nel 1200, quando furono utilizzate a difesa delle frecce particolari prodotte dagli artigiani della valle. Altri aneddoti sono riferiti a soldati gardonesi che parteciparono alla battaglia di Lepanto.

La meticolosa ricerca rappresenta in qualche modo una sintesi, racchiusa in 500 pagine, di documenti e carteggi che riguardano Gardone nell’arco temporale che va dal 1200 ai primi del 1900.

Raccoglie storie e avvenimenti che riportano alla vocazione industriale armiera gardonese,pa rla di lasciti, di santi e monumenti religiosi. Chi volesse altre informazioni e fosse interessato al cd può rivolgersi direttamente all’autore, Pier Antonio Bolognini, contattando lo 030.8912981.

1 Commento

Comments are closed.