GARDONE – 53 anni di Settembre Inzinese: arte, cultura e sport

2

E’ ricca di appuntamenti la nuova edizione, la 53esima, del “Settembre Inzinese” presentata ufficialmente ieri nella Chiesa parrocchiale di San Giorgio, a Inzino di Gardone Valtrompia.

Presentazione della rassegna
Presentazione della rassegna

A illustrare il programma della stagione al via sabato 7 settembre e piena di folclore, arte, cultura e sport come è da tradizione per la kermesse, sono stati il sindaco di Gardone Michele Gussago (per lui l’ultima edizione da primo cittadino), il parroco di Inzino don Gabriele Banderini, il presidente ventennale dell’associazione Madonna del Castello a capo degli eventi Ladislao Mattiuzzo e l’assessore alle Attività produttive, Trasporti, Sport e Caccia.

Per il primo cittadino gardonese si tratta di una serie di eventi che “rappresentano il punto di riferimento per la comunità e un momento di ritrovo dopo le vacanze estive”, mentre il presidente ha parlato di “un’ottima stagione ricca di eventi e novità nonostante la crisi”. Il programma si terrà soprattutto nella Chiesa per le funzioni religiose coordinate dal parroco, mentre il teatro tenda e il Cinema teatro ospiteranno gli appuntamenti gastronomici e di spettacolo. Si parte, quindi, sabato 7 settembre alle ore 19 con la messa e la processione religiosa lungo le vie del paese e fino al 9 la fiera di carrozzoni, bancarelle e pesca e lo stand gastronomico.

Alle 17 l’inaugurazione della mostra d’arte di Lino Sanzeni e Mauro Gheda, i fuochi d’artificio l’8 settembre nella Valle di Inzino, con il Cai Valtrompia e gli alpini (13 settembre) e una gara podistica non competitiva lungo Gardone e Marcheno (14). Il 14 la scuola di ballo “Contatto Danza” e serata danzante, il Mountain Bike event (15), “El mercatì de Setember a Inzì” e un concerto della banda “Cico Gottardi” tra Beatles e Blues Brothers.

Quindi, una mostra di bastoni da montagna, la serata di gusti con bacco (16), una conferenza sull’uso di internet tra i giovani (17) e una serata con la commedia dialettale a favore dell’Ant. Poi una serata di musica afro per i giovani (20), tornei di carte (21 e 22), Degustando… Valtrompia e dintorni il 25 settembre, una mostra di ricamo (27 e 28) e la fine il 12 ottobre per la 20° rassegna dei Canti corali. Tutti gli eventi sono disponibili sul sito internet di Gardone e su Facebook.

2 Commenti

  1. Ci siamo dimenticati del concerto dell’orchestra Il Plettro di sabato 05 ottobre. nella chiesa parrocchiale di Inzino con inizio alle 20.45

    • Gentile orchestra Il Plettro, può essere stata una dimenticanza, ma visto l’intenso programma di inziative ed eventi folcloristici e religiosi che non potevamo citare per intero anche per questioni di spazio, abbiamo preferito indicare alcuni appuntamenti indipendentemente dall’importanza o da chi l’avrebbe fatto. Per questo motivo abbiamo riportato i riferimenti per chi volesse conoscere il programma completo. In ogni caso vi ringraziamo per la segnalazione e vi invitiamo a continuare a leggerci

Comments are closed.