SARNICO – Manuel Frattini e la “Bottega dei Sogni”: Musical e Sebino

0

Da oggi, lunedì 2 settembre il performer di musical lavorerà con l’associazione “La Bottega dei Sogni”.

“Siamo davvero lusingati che, tra le tante compagnie teatrali amatoriali italiane, Manuel Frattini abbia scelto proprio noi. Sarà un’esperienza indimenticabile per il nostro gruppo che studia e si prepara proprio guardando, dal vivo o in televisione, i suoi musical”.GetAttachment

Non nasconde l’entusiamo Pasquina Rinaldi, Presidente dell’associazione sarnicese “Bottega dei Sogni”, nel commentare la notizia che Manuel Frattini, uno degli attori di musical più conosciuti in Italia, sarà a Sarnico dal 2 all’8 settembre per aiutare la compagnia bergamasca a mettere in scena il musical “Aladin”. Sono davvero numerosi i musical che Frattini ha portato in scena durante la sua carriera, in Italia e oltre i confini: fra gli altri “Pinocchio” il grande musical dei Pooh ( 2003-2006 diretto da Saverio Marconi per La Compagnia della Rancia), Peter Pan il Musical ( 2006-2008 diretto da Maurizio Colombi per il Teatro delle Erbe), Robin Hood il Musical ( 2008-2010 diretto da Christian Ginepro per Nausicaa), Pinocchio in Korea ( 2009 il primo musical italiano sbarcato all’estero), Aladin ( 2010/2011 diretto da Fabrizio Angelini per Nausica con le musiche dei Pooh), Peter Pan il musical ( 2011/2012 diretto da Maurizio Colombi per il Sistina con le musiche di Edoardo Bennato) Sindrome da Musical ( 2012/2013 diretto da Alfonso Lambo).

L’artista milanese, che fino ad ora aveva girato l’Italia organizzando stage dedicati ai soli professionisti, ha infatti deciso per la prima volta di offrire la sua esperienza e il suo talento anche a compagnie di dilettanti.

“ Insieme al gruppo di professionisti- ha fatto sapere Manuel Frattini-con cui lavoro quotidianamente, alterniamo tournè in Italia ed all’estero con stage all’interno di scuole di danza per aiutare i professionisti ad affinare la tecnica. Questa a Sarnico sarà invece la prima occasione in cui metteremo a disposizione la nostra esperienza in fatto di musical e palcoscenico a favore di una compagnia amatoriale. Confesso che trovo quest’iniziativa davvero stimolante e sono assolutamente entusiasta di poter lavorare con un’associazione che si è dimostrata tanto attiva e interessata. Non nascondo inoltre che siamo affascinati anche dalla zona in cui opera, ovvero Sarnico ed il lago d’Iseo”.

Frattini non sarà il solo ad arrivare a Sarnico. Con lui infatti anche il ballerino e attore Andrea Verzicco.

L’associazione “Bottega dei sogni”, che riunisce una trentina di persone dagli 8 ai 50 anni dalla provincia bresciana e bergamasca, è attiva a Sarnico dal 2009 coinvolgendo tutti coloro che dimostrano talento nell’arte teatrale: dai ballerini, ai cantanti e agli esperti di recitazione.

L’ultima fatica dell’associazione è stata proprio il musical “ Peter Pan” messo in scena lo scorso giugno proprio guardando allo stile e alle performance di Frattini.

Il ballerino, cantante e attore arriverà quindi sul Sebino il prossimo 2 settembre e lavorerà con il gruppo per una settimana fino all’8 settembre, al Cine Junior di Sarnico.

Il musical al quale l’attore lavorerà insieme alla Bottega dei Sogni verrà poi messo in scena a dicembre a Sarnico con la direzione artistica dello stesso Frattini.

Entusiasta anche il Sindaco Franco Dometti: “ L’amministrazione è felice di ospitare sul suo territorio attività che stimolano il talento e promuovono la cultura in tutte le sue forme: “la Bottega dei Sogni” ne è un perfetto esempio, contribuendo con passione e professionalità a dare vita a performance davvero entusiasmanti. Siamo contenti che i loro sforzi siano stati premiati da Manuel Frattini che siamo certi vedrà in Sarnico una cittadina pronta a raccogliere stimoli culturali”.