GARGNANO – 63° Centomiglia, i giovani di Gargnano fanno successi

0

Mentre la macchina organizzativa del Circolo Vela Gargnano lavora a pieno regime in vista delle regate di Gorla (1° settembre) e Centomiglia (7-8 settembre con premiazione il 28 settembre con una mega festa ed i fuochi artificiali) il Club velico della costa Lombarda del Benaco continua a raccogliere successi un po’ su tutti i campi di gara italiani.

CentomigliaI piazzamenti questa volta coincidono con il progetto “Garda-Sebino” che vede coinvolti i più vivaci club gardesani e quello della Associazione Nautica Sebina di Sulzano. La super squadra giovanile ha ottenuto il secondo posto assoluto, prime nella flotta rosa, di Margherita Porro (ANS) e Andrea Francesca Dall’Ora (CVG) al campionato Italiano del doppio “Rs Feva”  disputato a Gravedona, nell’alto Lario.  La vittoria assoluta è andata ai veneziani Nicolò Vio e Pietro Scarpa del Diporto Velico Veneziano che hanno battuto, di un solo punto, le dame della vela bresciana  Porro- Dall’Ora (che sono poi le campionesse mondiali in carica con questa imbarcazione). Un buon 5° posto è arrivato dal nuovo equipaggio gargnanese composto da Lorenzo Bignami e Vladislav Zanetti, al loro esordio in questa stagione; 6° assoluta e seconda delle ragazze, la toscana Martina Tognoni, il che non fa che confermare la grande prestazione della coppia Porro-Dall’Ora. Sul 7° gradino salgono gli appassionati gargnanesi Luciano Andreoli e Francesco Bembo, 9° Codeghini-Gamba (CVT Maderno), 10° un altro nuovo team gardesano con Giacomo Giambarda e Daniele Minoni, 11° i sebini Roberto Quaggiotti e Lorenzo Landriscina.

A Gargnano si lavora intanto per la Centomiglia che vedrà al via i più veloci maxilibera dei laghi d’Europa e dei multiscafi di tutte le lunghezze del Trofeo Zuccoli, alla caccia del record di 6 ore e 5 minuti, stabilito proprio da Zuccoli, esattamente venti anni or sono.Gli “eventi” della Centomiglia 2013 continueranno questa settimana, dal 22 al 25 agosto, con il Campionato Nazionale Open della classe Asso 99; il primo di settembre con il  47° Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multiscafi (Base al Circolo Vela di Toscolano-Madeno), la rotta Gargnano-Torbole e ritorno. Il 7-8 settembre sarà la volta della classica a tutto lago, domenica 8 sulla rotta Campione-Gargnano della Cento Surf e Cento Kite, l’evento velico che l’anno passato ha visto al via ben 90 agguerriti surfer e kiter. La settimana successiva alla Centomiglia (12-15 settembre) si correrà il Campionato d’Europa del monotipo francese Fun, il 28-29 settembre si farà festa con la “Childrenwindcup”, la Centomiglia dei ragazzi e la festa di premiazione della 63a Centomiglia, manifestazioni promosse con l’Associazione Bambino Emopatico ed i reparti di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia. I partners che hanno aderito al progetto Centomiglia 2013 sono Argivit, Marina Yachting, Bel Gelato, Dap Brescia, Garda Lombardia, Brescia Tourism, Cabo Verde Time; i partners sociali Abe (Associazione Bambino Emopatico), Croce Rosa Italiana Brescia, Hyak Onlus, Segretariato sociale Rai.