ERBUSCO – E-Run: prima corsa podistica ad Erbusco

0

L’Associazione “Quelli di Erbusco” è lieta di presentare il nuovo evento in programma per domenica 8 settembre 2013. Si tratta di E-Run, la prima corsa podistica non competitiva organizzata nel territorio del comune di Erbusco.

Nel promuovere questa manifestazione, la nostra associazione mira innanzitutto a promuovere il territorio di Erbusco, cuore della Franciacorta, rivolgendosi sia agli abitanti che ai non residenti nel Comune: i percorsi che i partecipanti dovranno affrontare si snodano infatti tra gli scorci più suggestivi dell’anfiteatro morenico franciacortino, tra ville storiche e vigneti.

Tra gli obbiettivi di E-RUN, anche quello di promuovere verso quante più persone possibile l’importanza di uno stile di vita sano, “in movimento”. image001Per questo sono stati approntati due percorsi: uno più breve, di 4 km, e uno più impegnativo (ma comunque a portata di amatori e famiglie) di 10km. Pur non trattandosi di un evento competitivo, i partecipanti saranno stimolati prima della partenza a prendere con serietà il percorso che andranno ad affrontare, per riscoprire in un certo senso l’importanza dello sport e della salute nella vita di tutti i giorni.

Sempre in riferimento ai due tracciati, quello di 10 km è pensato per chi ha già alle spalle un buon allenamento podistico, e presenta un saliscendi ideale per chi desidera mettere alla prova la propria resistenza fisica. Il percorso di 4 km invece è più agevole, ed è ritagliato sulle esigenze di chi è alle prime armi, oppure di quanti vogliono semplicemente passeggiare per lo splendido palcoscenico naturale della collina erbuschese. In particolare, si rivela indicato per le famiglie o per quanti desiderano “portare a spasso” i loro amici a quattro zampe.

La maratona, negli intendimenti della nostra Associazione, potrà e dovrà favorire l’integrazione tra gli abitanti del Comune, e tra loro e i non residenti che vi parteciperanno. In primo luogo, però, la nostra attenzione è rivolta per quanto riguarda l’aspetto sociale alla popolazione erbuschese: non è un caso se il percorso si snoda tra le frazioni di Erbusco, di Villa e di Pedergnano, e se l’associazione a cui sarà devoluto il ricavato dell’evento ha sede nella frazione di Zocco: si tratta dell’associazione “Mikha”. Obiettivo di “Quelli di Erbusco” infatti è il cercare di superare le tradizionali barriere campanilistiche, eredità di un passato che deve essere oltrepassata, e che può esserlo soltanto promuovendo in ogni occasione disponibile l’integrazione tra le singole comunità.

E-Run è reso infine possibile dalla collaborazione e dalla sinergia di tante realtà differenti: associazioni, privati, enti territoriali. In particolare, grazie alla partnership con “Le Porte Franche” e con la loro iniziativa “10.000 passi per stare bene” è stato possibile allargare e potenziare l’evento. In linea con lo spirito di “10.000 passi”, anche E-Run mette al centro i valori che una buona camminata/corsa per le strade franciacortine stimola: la lotta allo stress quotidiano, il conoscere nuove persone e il condividere con loro le emozioni di un’esperienza simile. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet.