VAL CANALI – Concerto dei Baustelle, pop rock d’autore in Welsperg

0

Oggi, venerdì 23 agosto, alle 14 è in programma a Villa Welsperg, in Val Canali, ai piedi delle Pale di S. Martino, il concerto dei Baustelle, uno dei più importanti appuntamenti di questa edizione de “I Suoni delle Dolomiti”. Uno dei più interessanti e conosciuti gruppi pop-rock italiani del momento si presenta eccezionalmente in una veste minimale e inedita, accostando elettronica e strumenti acustici. Un set di musiche e canzoni dedicate al trascorrere del tempo, tema già al centro del recente album “Fantasma, spaziando anche nel proprio passato e attingendo a repertori altrui.

Baustelle
Baustelle

I Baustelle si sono formati a metà anni Novanta. Da allora il cammino del gruppo non si è mai interrotto e la popolarità della band si è via via ampliata, proiettandola dalla scena indie-rock al successo da grande pubblico. Dopo vari cambiamenti di organico, i Baustelle si sono stabilizzati dal 2005 attorno a Francesco Bianconi, leader e vera anima del gruppo, alla vocalist Rachele Mastreghi e al chitarrista Claudio Brasini. All’inizio del 2013 è uscito il sesto album in studio dei Baustelle, “Fantasma”, lavoro ambizioso e ricco di riferimenti letterari (da Baudelaire a Edgar Lee Masters), concepito come una sorta di film sonoro, con tanto di titoli di testa e di coda. Musicalmente il disco, realizzato con l’ausilio di un’orchestra sinfonica di 60 elementi, attinge a compositori come Stravinskij, Mahler, Messiaen e Morricone.

Villa Welsperg si raggiunge da Fiera di Primiero in automobile, seguendo le indicazioni per la Val Canali (parcheggio fino a esaurimento) o con bus navetta stagionale gratuito dai parcheggi segnalati lungo la strada d’accesso (per questo evento, quando i posti macchina in Val Canali sono esauriti, la strada viene chiusa al traffico). In occasione dell’evento è possibile partecipare a un’escursione con le Guide Alpine, sotto le pareti del Sass Maor (ore 4 di cammino, dislivello 400 metri, difficoltà E; info e prenotazione dalle ore 17 alle 19 0439 768795).

Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l’inizio dell’appuntamento potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerti si terrà alle ore 21 all’Auditorium Intercomunale di Primiero a Transacqua.

Info: 0439 62407 – www.sanmartino.comwww.isuonidelledolomiti.it.