PESCHIERA – Torna il Palio delle Mura

0

Torna a Peschiera, a partire da oggi e fino a domenica, il Palio delle Mura della Fortezza, l’attesissima gara di voga alla veneta con i gondolini gardesani a due rematori intorno ai canali della fortezza, che costituiscono un circuito naturale particolarmente suggestivo.

PeschieraLa regata, giunta alla 21esima edizione, consiste in una prova di regolarità alla quale prenderanno parte 20 imbarcazioni tradizionali. Si tratta di un vero e proprio omaggio alle tradizioni lacustri e alla cultura veneta. Questa sera, alle 21, la tre giorni si aprirà con un concerto rock nel giardino della Palazzina Storica, proposto dal gruppo musicale Carson Trucker Band. Domani, sempre alle 21, verrà eletta Miss Palio delle Mura 2013. Domenica, a partire dalle 17, ci sarà l’adunata dei rematori in Piazza Ferdinando di Savoia, alla quale seguirà la sfilata per le vie del centro storico e la presentazione degli equipaggi. È fissata per le 19 la partenza della gara del Palio delle Mura femminile, per le 20 la storica competizione del XXI Palio delle Mura della Fortezza. Seguiranno, alle 21.30, le premiazioni e la tre giorni culminerà con uno straordinario spettacolo pirotecnico.

Il Palio è organizzato dal Comune di Peschiera del Garda e rientra nell’ambito di Provincia in Festival 2013, la rassegna culturale promossa dall’assessorato alla Cultura ed Identità della Provincia di Verona.