GARDONE RIVIERA – Presto una notte fondente con Chocolat Folies 2013

0

Torna, con una rinnovata edizione, la notte di fine estate più golosa e sorprendente, dedicata a chi non sa aspettare l’inverno per abbandonarsi al piacere del cioccolato.  Torna la ‘Notte fondente – Chocolat Folies’, percorso del gusto che ha fatto il suo esordio nel 2010 e che da allora, ogni estate, delizia i partecipanti lungo ‘La passeggiata delle voluttà’, itinerario enogastronomico da sogno, tutto giocato sulla irresistibile fragranza del cacao.

Chocolate02L’appuntamento con l’edizione 2013, ideata come sempre dal pasticcere salodiano Marco Zuanelli (‘El Pastiser’) in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Gardone Riviera, è fissato per il 23 agosto. In questa serata magica di fine estate i sapori del Garda, i prodotti tipici di questa terra privilegiata, vivranno, per una lunga notte, un perfetto e sorprendente matrimonio d’amore con il cioccolato fondente. Un cioccolato speciale, quello della premiata cioccolateria Majani, storica famiglia di grandi maestri del cioccolato che delizia dal 1796 i palati più raffinati, come quello di Gabriele d’Annunzio, che dichiarò: “Ogni volta che mi trovo a Bologna vado da Majani ad acquistare cioccolatini Fiat”.  E saranno proprio gli echi dannunziani che aleggiano nel borgo vecchio di Gardone Sopra a fare da quinta ad un evento diventato nel volgere di qualche anno un grande classico dell’estate gardesana.

Si comincia alle 19.30 con l’aperitivo in piazza del Vittoriale e si prosegue fino a mezzanotte seguendo un percorso ciocco-gastronomico, illuminato dai lumi di mille candele e allietato dalle note di gruppi musicali, che fino ai giardini del palazzo municipale proporrà, in un crescendo di abbinamenti e composizioni, una vera e propria cena, dall’antispato al dolce. Le portate saranno cucinate sul posto dai 24 ristoratori aderenti; ad ognuna sarà proposto in abbinamento un vino di altrettante cantine gardesane. L’evento è inoltre animato da 15 pasticcerie 24 aziende vinicole e 4 produttori di caffè e distillati. Il coupon di partecipazione costa 35 euro e comprende un aperitivo, due antipasti, due primi, due secondi, tre dessert, acqua, sette vini, un caffè e un distillato. Quattro i differenti menù tra cui scegliere.

Quest’anno, inoltre, la manifestazione sarà ‘Igienicamente Protetta’ grazie al supporto professionale di Ecotarget Srl, società che si occupa di salute, sicurezza e igiene degli alimenti, che fornirà assistenza continuativa prima e durante l’evento. Non è tutto. Giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 agosto sul lungolago ‘Gabriele d’Annunzio’ saranno presenti i soci di Unica, l’Unione italiana cioccolatieri artigiani, che, oltre a proporre la vendita di cioccolato artigianale, organizzeranno giochi per bambini con il cioccolato e allestiranno un percorso sulla storia del cacao. Segreteria organizzativa e prenotazioni: cell. 388.0772052 e mail.