VALCAMONICA – Nasce Co.Or.Tur., promozione di valle in vista dell’Expo

0

Nei giorni scorsi è stata ufficialmente presentata Co.Or.Tur. (Coordinamento per l’organizzazione turistica), la struttura che, in vista dell’Expò 2015, dovrà promuovere il turismo in Valcamonica.

ValcamonicaSimona Ferrarini, assessore in Comunità montana e coordinatrice del team che opera nella commissione del nuovo ente, ha spiegato che verranno avviati progetti attinenti al tema dell’acqua di tipo storico, enogastronomico, culturale e scientifico, e verranno presto consegnati ai Comuni  totem esplicativi su tre percorsi: delle chiese, dei vigneti, degli uliveti e dei castagneti e quello intitolato ‘Sulle orme di Carlo Magno’.

Nei mesi di settembre e di ottobre ci sarà un corso di formazione di 40 ore, aperto ad una quarantina di operatori del settore turistico, dedicato ai temi della professionalità e dell’ospitalità in vista dell’Expò. Inoltre, il Comitato si sta impegnando a strutturare un grande progetto proprio sul filone individuato, e diversi sottoprogetti per i quali andranno ricercati collegamenti con il vicino lago piuttosto che con la Franciacorta. Verrà cercato “una sorta di ecosistema di marketing territoriale, un grande collettore nel quale inserire tutta la base informativa per essere competitivi sul mercato”.

Stefano Vittorio Kuhn, il direttore della Banca di Valle Camonica nonché membro del tavolo di coordinamento del nuovo ente, ha manifestato la disponibilità a creare plafond sull’obiettivo turismo e a concedere linee di credito.