GARDA – 45bis tra le strade killer bresciane

0

Nel bresciano la State 45bis Gardesana Occidentale si configura come una delle strade più pericolose, con 14 incidenti e 16 morti dall’inizio del 2012 ad oggi. Questo è quanto emerso dai report di Aci e Ania.

I dati del 2013 sono tuttavia incoraggianti, giacché registrano un calo di incidenti rispetto al 2012: la conferma che la campagna di prevenzione per le stragi del sabato sera sta dando i suoi frutti. Purtroppo però il numero delle vittime è in aumento.

Oltre alla Gardesana, un altro segmento stradale macchiato di sangue è quello della 567 del Benaco, che unisce Desenzano a Castiglione delle Stiviere. Negli ultimi 19 mesi sono stati 9 i decessi. Nella lista nera dei black check figura anche la 572 Salò-Padenghe-Desenzano  con tre morti.

Per quanto riguarda la distribuzione dei decessi secondo la categoria d’utenza, ad avere la peggio sono automobilisti e passeggeri (vittime nel 43%) e i motociclisti (il 28%), mentre pedoni e biciclette rappresentano il 20% della distribuzione complessiva.