DESENZANO – Via libera al Piano integrato di via Venezia

0

Il Piano integrato di via Venezia, nella frazione di Rivoltella, ha ottenuto il definitivo via libera dal Consiglio comunale desenzanese. Il Piano era stato deliberato in un primo tempo dall’amministrazione Anelli per poi essere revocato. La Giunta Leso lo ha poi riadottato, apportando allo stesso alcune modifiche e nei giorni scorsi è giunta l’approvazione del centrosinistra.

Desenzano via VeneziaL’intervento prevede, come da proposta originaria, un’edificabilità di 5.036 metri cubi su un area di 5mila metri quadrati. La misura del contributo è di circa 580mila euro, ma è mutato il sistema di erogazione del contributo da parte del Comune, che torna in contanti. La Giunta Anelli lo aveva destinato alla passeggiata a lago di Rivoltella,  l’amministrazione Leso intendeva potenziare il parcheggio del Vallone, con la realizzazione di ben 54 nuovi posti auto, ma il muro della struttura necessiterebbe di interventi di consolidamento, il cui costo sforerebbe la somma concordata. Da qui la decisione del Comune di incassare i contanti e destinarli alla realizzazione di un intervento previsto nel piano triennale delle opere pubbliche.

L’intervento edilizio prevede la realizzazione di ville su lotto singolo o bifamiliari. Saranno abitazioni di alto livello, costruite con tecniche innovative dalla Stratex di Udine. Si punterà alla modernità delle forme e all’innovazione nei materiali, tutto riciclabili, ecocompatibili e sostenibili. Le abitazioni saranno tutte in classe energetica A.