TOVO SANT’AGATA – Bellaguarda, un altro successo

0

La festa del castello di Bellaguarda, che si è svolta domenica scorsa a Tovo Sant’Agata finalizzata alla valorizzazione del maniero dopo la conclusione dei lavori di restauro, è ormai diventata un classico. Dal 2009 al 2012 il castello è stato teatro di vari eventi culturali e di interessanti rievocazioni storiche a cui hanno partecipato artisti provenienti da tutt’Italia.

“Quest’anno, anche per variare l’offerta culturale – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune Adelaide Marino – l’amministrazione comunale ha deciso di accogliere le proposte del Teglio Teatro Festival ed inserirsi nel calendario della prestigiosa rassegna”. Si è quindi passati dalla kermesse Bellaguarda in festa a Bellaguarda in… festival con la manifestazione che è stata allestita nell’intera giornata di domenica 11 agosto.

“Lo stesso castello di Bellaguarda, con la sua storia, è stato protagonista di un viaggio – ha detto Adelaide Marino – dapprima nel tempo, con la visita guidata condotta dal maestro Domenico Pini, poi spirituale, con la messa in latino recitata da don Remo Bracchi. Ci sono stati anche spazi culturali con la lettura ed interpretazione da parte di Marco Ballerini di testi medioevali, l’esecuzione di brani, sempre medioevali, a cura della filarmonica di Morbegno e uno spettacolo di burattini per i più piccoli. Il pranzo è stato curato, come sempre, con impegno e successo dall’associazione Zingan da Tuuf. L’affluenza di pubblico ha dimostrato come il luogo continui a suscitare interesse anche nei turisti, sempre numerosi e desiderosi di scoprire le bellezze della nostra magnifica valle”. Dagli organizzatori un grazie anche alla Pro loco di Villa di Tirano.