GARGNANO – Sul Garda arriva la regata delle regate: la 63a Centomiglia

0

La “Centomiglia” si sta avvicinando alla sua 63a edizione. La regata si correrà il 7-8 settembre su tutto il periplo del lago di Garda. Molte le novità oltre al tradizionale Trofeo Conte Alessandro Bettoni per le monocarene, la “Multi Centomiglia” con il Trofeo Giorgio Zuccoli per trimarani e catamarani, la “Cento People”, la veleggiata che vedrà ogni barca rappresentare un progetto attivo nel mondo del sociale (Prime iscritte le carene del Comitato Paralimpico Lombardo e Croce Rossa). I primi partners che hanno aderito al progetto Centomiglia 2013 sono Marina Yachting, Dap Brescia, Bel Gelato Outlet, Garda Lombardia, Brescia Tourism; i partners sociali Abe, Croce Rosa Italiana, Hyak Onlus, Segretariato sociale Rai; gli enti di Patrocinio come il Consiglio Regionale della Lombardia, l’Assessorato al turismo, la Presidenza della Provincia di Brescia, Expo 2015. La Centomiglia si correrà i prossimi 7-8 settembre (partenza alle 8.30 e alle 9 da Bogliaco, alle 8 e 45 per i multiscafi da Toscolano-Maderno).

SPORT VELA BOGLIACO CVG SECONDO CAMPIONATO NAZIONALE ORDINE INGEGNERI   NELLA FOTO  REGATA     2013-07-23  WWW.GARDAHD.IT  RENZO DOMINITestimonial della storia della Centomiglia è per questa edizione Giorgio Zuccoli che vent’anni fa vinceva la regata a tutto lago con il monocarena “Dimore” (progetto di Gio Ceccarelli) stabilendo il record di percorrenza in 6 ore e 5 minuti, primato che resta imbattuto. A rappresentare quel team c’erano, in occasione della presentazione, il prodiere di Zuccoli, Angelo Glisoni, ex campione mondiale e skipper olimpico con il Cat del Tornado e l’olimpico australiano Mitch Booth, due che erano in quell’equipaggio. Dal 2006 il Circolo Vela Gargnano ha dedicato a Giorgio Zuccoli il trofeo della Multi Cento, un piccolo multiscafo realizzato in carbonio dalla Avant Garde della famiglia Mondini.

La Centomiglia presenterà quest’anno una lunghissima serie di eventi sportivi. Si inizierà con l’ultimo week end d’agosto (22-25 agosto) con il Campionato Nazionale Open della classe Asso 99. Il primo di settembre sarà la volta del 47° Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multiscafi, la rotta Gargnano-Torbole e ritorno. Il 7-8 settembre sarà la volta della classica a tutto lago, domenica 8 sulla rotta Campione-Gargnano della Cento Surf e Cento Kite, l’evento velico che l’anno passato ha visto al via ben 90 agguerriti surfer e kiter. La settimana successiva alla Centomiglia (12-15 settembre) si correrà il Campionato d’Europa del monotipo francese Fun, il 28-29 settembre si farà festa con la “Childrenwindcup”, la Centomiglia dei ragazzi e la festa di premiazione della 63a Centomiglia, manifestazioni promosse con l’Associazione Bambino Emopatico ed i reparti di Onco-Ematologia dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia.