BRENO – Al via il 9° Campionato Cani da Pastore per Bovini

0

L’Associazione Vivere la Montagna con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello ed il GAL di Valle Camonica e Val di Scalve, organizza venerdì 16 agosto 2013 presso località Cadino della Banca – Passo Crocedomini, nel Comune di Breno (Bs) – il “9° Campionato Cani da Pastore per Bovini”.

CaniGli altri enti patrocinanti sono l’Assessorato Caccia e Pesca della Provincia di Brescia, il Comune di Breno ed il Comprensorio Alpino di Caccia Bassa Valle Camonica. Un prezioso supporto è offerto dalla Protezione Civile e dal Gruppo Alpini di Breno. La gara dei cani da pastore, nella suggestiva cornice paesaggistica di Cadino della Banca, nel corso degli anni è diventata un immancabile appuntamento per gli appassionati del settore e per tutti coloro che vogliono passare una giornata in alta quota osservando e vivendo sul campo le attività tradizionali dei malghesi.

Inoltre la manifestazione è un modello esemplare di valorizzazione dello sviluppo sostenibile del settore agropastorale alpestre e di promozione e divulgazione al grande pubblico di queste tradizioni secolari e dei protagonisti che, ancora oggi, animano le nostre malghe. Le iscrizioni, aperte a tutti (previa approvazione del regolamento da parte del partecipante), si terranno sul campo di gara dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Alle 13.00 avrà inizio la sfida, i cui protagonisti indiscussi saranno i cani pastore che, condotti dai proprio padroni, dovranno adunare nel minor tempo possibile una mandria di bovini. Il tutto sotto l’occhio vigile di una giuria di esperti. Al termine della competizione vi sarà anche una dimostrazione di abilità di conduzione (non competitiva) per ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Sarà in funzione un punto di ristoro a cura del Gruppo Alpini di Breno.