CEVO – 5° festival della fisarmonica di Valsaviore

0

Nato nel 2009 grazie a un’idea dell’Associazione “El Teler”, dopo un incontro fra amici musicisti, il Festival della fisarmonica di Valsaviore è diventato nel corso del tempo una vera e propria tradizione e quest’anno celebra il traguardo dei cinque anni. L’iniziativa è gestita dalla Pro Loco di Valsaviore, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al turismo della Festival (1)Comunità montana di Valle Camonica, l’Unione dei Comuni della Valsaviore, il Consorzio BIM e l’Associazione “El Teler”. La direzione artistica è affidata a Marco Davide, vincitore di numerosi concorsi internazionali e allievo della campionessa mondiale di fisarmonica Eugenia Marini, affiancato da Daniele Zullo, musicista studioso delle tradizioni musicali popolari e promotore del Festival internazionale di Erbezzo (VR). La parte organizzativa è coordinata da Battista Ramponi, assessore al Cultura del comune di Berzo Demo, che fa parte sia della Pro Loco, sia dell’Associazione “El Teler”.

Il programma prevede un pre-festival venerdì 16 agosto, alle 16:00, con l’esibizione della fisorchestra “Scuola per amatori della fisarmonica” di Esine, diretta da Marco Davide, reduce dal grande successo ottenuto al prestigioso Festival di Erbezzo (VR) con gli allievi quattordicenni Andrea Lardelli, di Braone, classificato al 3° posto nella categoria D sezione musica leggera, e Omar Fiora, di Borno, 4° nella categoria D sezione musica Classica. Serata danzante con musica dal vivo dalle ore 21:00. Sabato 17 agosto, sempre alle 16:00, l’apertura del Festival. Confermati tutti i grandi nomi degli artisti che hanno partecipato alle edizioni precedenti: Gianluca Campi, Alessandro Colombano, Rossano Mancini, Romeo Aichino e il maestro russo Victor Sokolov. Novità di quest’anno, la presenza del maestro e concertista internazionale Adolfo Del Cont.

Il Festival della Fisarmonica di Valsaviore è una manifestazione di grande richiamo artistico e turistico, rivolta un pubblico sempre più numeroso, che ha tanta voglia di allegria e divertimento ma che sa anche apprezzare la maestria, la tecnica e il virtuosismo di artisti rinomati, capaci di presentarsi con un repertorio di brani celebri e inediti. La manifestazione si svolgerà presso lo spazio feste della Pineta il 16 e il 17 agosto. Le immagini, i video e le locandine delle edizioni precedenti, i siti degli artisti, tutte le notizie, gli aggiornamenti e le informazioni utili per raggiungere Cevo e partecipare al Festival si trovano sul sito ufficiale www.valfisa.it. L’ingresso è gratuito.