BORNO – La Gazza e Borno Incontro presentano “Naturando”

0

Proseguono con successo i tanti appuntamenti per grandi e piccini, quelli in arrivo dal Circolo Culturale “La Gazza”, che in questo turno sono dedicati principalmente al mondo della natura e alle famiglie.

GazzaPer cominciare troviamo due proposte presentate la scorsa settimana, due nuove iniziative che il pubblico di Borno ha già imparato ad apprezzare: martedì 13 agosto alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze Ex-Albergo Trieste ecco Naturando – per gli aspiranti pollici verdi, con tanti ottimi consigli dell’esperto (il Dott. Andrea Oldrini) che in questo nuovo appuntamento dal titolo “Una giungla in città?” tratterà di come anche nei centri più urbanizzati si possano trovare esempi di vegetazione non propriamente urbana, mentre mercoledì 14 agosto alle ore 16.00 presso la Scuola Materna torna Favole a merenda, divertente e spensierato pomeriggio tra letture, giochi e, ovviamente, una bella merenda in compagnia. L’ospite di questo incontro sarà l’autrice Elisa Spada con il suo libro “Arak il viaggio”.

La novità della settimana – perché La Gazza non è mai avara con il suo pubblico – si chiama Scacchi grandi, cervello fino ovvero un corso di scacchi per principianti ed appassionati di tutte le età con la possibilità per questi aspiranti strateghi di imparare e cimentarsi “nell’unico gioco in cui la fortuna non ha alcun potere”, utilizzando la grande scacchiera del Parco Rizzieri da lunedì 12 agosto a venerdì 16 agosto a partire dalle ore 16.00. Un successo già conosciuto lo scorso anno e che ora la Gazza ripropone, sempre con la supervisione dell’esperto Massimo Baglioni.

Ecco il programma.

Martedì 13 agosto, ore 17.00, presso la Sala conferenze Ex Trieste, Piazza Roma
Naturando: “Una giungla in città?” con il Dott. Andrea Oldrini
Per chi ama la natura e vuole scoprire i suoi segreti tornano gli incontri “green” del Dott. Andrea Oldrini, che anche quest’anno in “Naturando” allieterà gli appassionati presso la Sala Conferenze dell’Ex-Albergo Trieste con un secondo incontro da non perdere, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il titolo scelto è “Una giungla in città?” e tratterà di come anche nei centri più urbanizzati si possano trovare esempi di vegetazione selvaggia, vere e proprie giungle metropolitane…

Mercoledì 14 agosto, ore 16.00, presso la Scuola materna di Borno
Favole a merenda – lettura per bambini con giochi e animazione: “Arak il viaggio” di e con Elisa Spada
Nel contesto di “Favole a merenda” l’autrice Elisa Spada, qui alla sua prima opera, racconta la storia di Arak, un simpatico e tenace ragnetto che deve ritrovare il suo fratellino, scomparso durante un gioco imprudente. In un dialogo interattivo si scopre insieme “un mondo intorno fatto di insetti e non solo, di animali uguali e diversi tra loro ma tutti uniti dall’amore e dall’amicizia”. Coordinano come sempre con bravura Annalisa Baisotti e Elena Rivadossi. Al termine di ogni incontro, per i più golosi e per chi non è a dieta, tutti a far merenda insieme presso il Bar Incentropercento.

Da lunedì 12 fino a venerdì 16 agosto, ore 16.00, presso il Parco Rizzieri
Corso base di scacchi gratuito e aperto a tutti: “Scacchi grandi, cervello fino” con Massimo Baglioni
Dopo l’exploit dello scorso anno in termini di pubblico e di gradimento non poteva mancare l’esperto Massimo Baglioni, pronto ad organizzare vere e proprie simulazioni di gioco presso la scacchiera del Parco Rizzieri, che è fruibile a tutti recandosi presso il Bar Incentropercento: basta lasciare la propria carta d’identità per il ritiro della chiave che consente l’accesso ai pezzi giganti. L’ingresso all’area di gioco è consentito a giovani e meno giovani, capaci o semplici appassionati. “Scacchi grandi, cervello fino” all’opera. A voi la prima mossa.