BAGOLINO – Cävril e Ösnà: domani il tanto atteso derby calcistico

0

L’antico borgo da sempre risulta diviso in due contrade, Cävril e Ösnà. I confini tra le due furono stabiliti nel 1450 dal notaio Stefano Franzoni fu Giovanni, come  riporta la pergamena n°39 conservata presso l’archivio comunale.

pallone-di-calcioCävril è il termine con il quale viene identificata la parte ovest e nord-ovest dell’abitato di Bagolino; l’etimologia fa pensare ad un recinto per capre, dal momento che la zona aveva parecchi spazi aperti dove, in caso di pericolo, il bestiame poteva essere radunato in appositi serragli.

Ösnà è invece la parte orientale del paese, che negli atti del comune viene spesso citato il termine “Visnà”, dal latino Vicinatus, ovvero il nucleo primitivo del comune: era il quartiere residenziale per eccellenza, motivo per il quale le abitazioni sono più fitte e più antiche.

Domani, 13 agosto 2013, presso il Parco Pineta, si disputerà il tradizionale ed atteso derby calcistico tra le due contrade. Dopo la partita, che avrà inizio alle 18, verrà aperto lo stand gastronomico, con buon cibo e musica.