MURA – Per Ferragosto il palio degli asini, Fiordaliso e Zoo di 105

0

Manca ormai poco a Ferragosto e, proprio da questa sera, domenica 11 agosto, il paese valsabbino dichiarerà aperti i festeggiamenti dell’edizione 2013.

AsinoAlle ore 20 verrà celebrata la santa Messa in Parrocchia e poi ci sia avvierà in processione per le vie del paese con la statua della Beata Vergine Maria. Il programma della festa patronale Mura Savallo prevede invece per domani, lunedì 12 agosto, il Tombolone: l’appuntamento è alle ore 19:30.
Alle ore 21 un po’ di musica, con un tributo a Gianna Nannini, con gli Scandalo Band e speciale quartetto d’archi.

A seguire, una serata disco con dj David Monfri, Nicolas de Vienne e Tommy Voice.
Martedì 13 agosto, alle ore 22:30, la serata sarà animata da Dj Spyne E Sopreman, direttamente dallo Zoo di 105. Fitto anche il programma di mercoledì 14 agosto: liscio con Claire alle 21, serata vip con “Fiordaliso in concerto” alle 22 e, dalle 23:30, la serata proseguirà con Dj Yanos.

A Ferragosto la santa Messa verrà celebrata alle 8 e alle 11, mentre i vespri solenni si terranno alle ore 15. Lo stand gastronomico, con casoncelli, spiedo, polenta e patatine, aprirà a mezzogiorno.

A partire dalle ore 17 verrà servito l’aperitivo, direttamente nell’anguria: “Anguria che goduria”, appunto, perché verrà riempita mezza anguria con cocktail a piacimento. La tradizionale sfilata del Corteo Storico avrà inizio alle 16:30, con partenza dalla palestra in via Massimo. si potrà assistere ad uno spettacolo medievale, con giochi tra le contrade e un lancio di precisione di paracadutisti in tecnica caduta libera “Quarto Trofeo Parrocchia di Mura”.

Poi toccherà, come sempre, al tanto atteso palio degli asini. Alle ore 19 riaprirà lo stand gastronomico ed in serata, alle ore 21, ci sarà musica dal vivo con l’rchestra Franco Bianchi. Alle ore 23 si alzeranno gli occhi al cielo per fantastico spettacolo pirotecnico con le magnifiche creazioni di La Pirolux “Speciale 20° edizione”.

Si chiuderà con l’estrazione della lotteria. Durante i giorni della festa, dal 12 al 15, funzionerà uno stand gastronomico fornito di panini con salamina e formaggio, patatine, spiedo, casoncelli, porchetta, tagliata, aole, piadine e torte. Il tutto al coperto, perché nessuno si scoraggi, qualora dovesse piovere.